Cassazione penale Sez. I sentenza n. 6569 del 14 luglio 1984

(2 massime)

(massima n. 1)

Il concetto di Ģinondazioneģ inerisce ad un disastro, cagionato dall'elemento liquido di vaste dimensioni per entitā ed estensione, con carattere della prorompente diffusione e diffusibilitā e coinvolgente un numero indeterminato di persone o tutta una popolazione locale; anche se la vastitā del disastro normalmente fa sorgere la pubblica commozione, tale elemento non č richiesto dalla legge per la integrazione dell'illecito.

(massima n. 2)

Quando, per un delitto doloso, il pericolo per la pubblica incolumitā č presunto dalla legge, tale presunzione (sia essa iuris tantum oppure iuris et de iure) vale anche per il corrispondente delitto colposo, salvo che la legge non disponga altrimenti. Se, invece, per la sussistenza di un delitto doloso, sia richiesta la insorgenza concreta di un pericolo per la pubblica incolumitā, se ne deve accertare la presenza anche nel corrispondente delitto colposo. (In base a tale principio č stato ritenuto presunto il pericolo per la pubblica incolumitā nel reato di inondazione sia dolosa che colposa).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.