Cassazione civile Sez. I sentenza n. 10876 del 11 maggio 2007

(2 massime)

(massima n. 1)

Il successore a titolo particolare nel diritto controverso non č terzo, bensė l'effettivo titolare del diritto in contestazione, tanto da poter essere destinatario dell'impugnazione proposta dall'avversario del cedente e da poter resistere alla medesima senza che tale suo diritto possa essere condizionato dal suo mancato intervento nelle fasi pregresse del giudizio, cosė com'č legittimato a proporre impugnazione avverso la sentenza, anche pronunciata nei confronti del dante causa non estromesso, assumendo la stessa posizione di quest'ultimo, mentre č esclusa l'esperibilitā da parte sua dell'opposizione ordinaria di terzo ex art. 404, primo comma c.p.c.

(massima n. 2)

In caso di smarrimento del fascicolo d'ufficio e di sua ricostruzione mediante riproduzione degli atti del processo, il compimento delle attivitā processuali in riferimento al fascicolo ricostruito č idoneo ad assicurare la regolare trattazione del processo ed č escluso che il successivo rinvenimento del fascicolo dia luogo a duplicazione dei giudizi, determinandosi soltanto la necessitā di una materiale riunione; in mancanza di questa, peraltro, l'attivitā svolta in riferimento al processo documentato dal fascicolo ricostruito č validamente svolta ed č idonea ad assicurarne la prosecuzione. (Nella specie, smarrito e ricostruito il fascicolo d'ufficio, il G.I. aveva pronunciato ordinanza di cancellazione in relazione alla quale il giudizio era stato tempestivamente riassunto).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.