Cassazione civile Sez. I sentenza n. 7355 del 4 luglio 1991

(2 massime)

(massima n. 1)

Il decreto camerale di liquidazione di spese od indennitą in favore del tutore dell'interdetto, nella parte in cui risolva questioni inerenti alla spettanza ed entitą dei relativi crediti, ha natura decisoria, e, pertanto, non si sottrae all'obbligo della motivazione (la cui inosservanza, ove si tratti di provvedimento reso in esito a reclamo, č denunciabile con ricorso per cassazione a norma dell'art. 111 della Costituzione).

(massima n. 2)

L'autorizzazione del giudice tutelare, prescritta dall'art. 379 secondo comma c.c. affinché il tutore possa farsi coadiuvare da «persone stipendiate» (e quindi possa reclamare il rimborso dei relativi compensi), riguarda i lavoratori (subordinati od autonomi) che affianchino il tutore medesimo, in via continuativa, nella cura degli interessi del rappresentato, e, pertanto, non č necessaria per collaborazioni saltuarie in incombenze meramente esecutive o comunque accessorie rispetto all'attivitą tutoria.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.