Cassazione penale Sez. I sentenza n. 4997 del 13 febbraio 1992

(2 massime)

(massima n. 1)

In tema convalida di arresto in flagranza, la mancata spedizione del telegramma di conferma dell'avviso telefonico al difensore di fissazione dell'udienza di convalida (art. 390, comma secondo, c.p.p.) non determina nullitā della notifica non essendo prevista tra i casi di invaliditā tassativamente indicati dall'art. 171 c.p.p.

(massima n. 2)

In tema di arresto in flagranza, nessuna formalitā č prevista per l'informazione che gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria devono dare al difensore a norma dell'art. 386, comma secondo, c.p.p. e nessuna sanzione processuale č prevista per l'eventuale inadempimento di tale dovere. (Nella specie č stato rigettato il ricorso avverso la convalida dell'arresto per nullitā del provvedimento per mancata conferma, con telegramma, dell'avviso telefonico al difensore).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.