Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 9 Legge sulle locazioni abitative

(D.lgs. 9 dicembre 1998, n. 431)

[Aggiornato al 30/06/2020]

Disposizioni per i fondi per la previdenza complementare

[ABROGATO]

Dispositivo dell'art. 9 Legge sulle locazioni abitative

Articolo abrogato dal D.lgs. 18 febbraio 2000, n. 47.

[I fondi per la previdenza complementare regolamentati dal decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124, che detengono direttamente beni immobili possono optare per la libera determinazione dei canoni di locazione oppure per l'applicazione dei contratti previsti dall'articolo 2, comma 3, della presente legge. Nel primo caso, tuttavia, i redditi derivanti dalle locazioni dei suddetti immobili sono soggetti all'IRPEG.]

Rel. Camera dei Deputati L. 431/1998

(Relazione alla Camera dei Deputati sulla L. 431/1998 recante la "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo")

0 L’articolo 9, introdotto dal Senato, dà facoltà ai fondi per la previdenza complementare, che detengano direttamente immobili, di optare tra un regime contrattuale che preveda la libera determinazione del canone e quello relativo ai contratti di cui al comma 3 dell’articolo 2, ossia secondo modalità conformi a quelle stabilite nei contratti-tipo. Poiché i predetti fondi già usufruiscono, sulla base della vigente normativa, di agevolazioni fiscali, l’ultimo periodo dell’articolo 9 stabilisce che, nel caso in cui essi optino per la libera determinazione dei canoni, i redditi derivanti dalle locazioni sono soggetti all’Irpeg.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterā seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!