Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 69 Costituzione

[Aggiornato al 30/10/2020]

Dispositivo dell'art. 69 Costituzione

Ratio Legis

La disposizione costituisce attuazione del disposto di cui all'art. 3 Cost. in quanto è volta a garantire che la possibilità di assumere la carica di parlamentare avvenga in condizioni di uguaglianza, anche sostanziale, per tutti.

Spiegazione dell'art. 69 Costituzione

Al fine di consentire al parlamentare di svolgere con piena dedizione la sua attività politica, la norma in esame stabilisce che ad ogni membro del Parlamento spetta un'indennità stabilita dalla legge.

La l. 31 ottobre 1965, n. 1261 ha attuato quanto stabilito dalla disposizione. Essa stabilisce la ripartizione delle indennità (mensili) ed il modo attraverso cui determinarle, compreso il limite massimo.

L'indennità in parola non rappresenta l'unica forma di emolumento garantito ai parlamentari, a cui spettano, tra gli altri, una diaria (come rimborso per le spese per stare a Roma), rimborsi per gli spostamenti, per le spese telefoniche ecc.. In tempi recenti si è spesso parlato di riduzione dei costi della politica, soprattutto a causa degli scandali finanziari che l'hanno colpita. A tal fine un passo importante è stata la l. 5 luglio 1982, n. 441, volta a garantire una maggior trasparenza in ordine ai patrimoni di chi ricopre certe cariche pubbliche. Nonostante ciò, si registrano spesso forti ostacoli ai tentativi di abbassare i costi in esame.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!