Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 94 Codice di procedura penale

(D.P.R. 22 settembre 1988, n. 477)

[Aggiornato al 09/08/2019]

Termine per l'intervento

Dispositivo dell'art. 94 Codice di procedura penale

1. Gli enti e le associazioni rappresentativi di interessi lesi dal reato possono intervenire nel procedimento fino a che non siano compiuti gli adempimenti previsti dall'articolo 484.

Ratio Legis

Anche per quanto riguarda l'atto di intervento può essere presentato entro la dichiarazione di apertura del dibattimento ma può essere presentato anche in fase di indagini.

Spiegazione dell'art. 94 Codice di procedura penale

Oltre ai reati che ledono gli interessi individuali della vittima del reato, esistono reati capaci di lede interessi collettivi o diffusi (soprattutto in materia di reati ambientali et similia).

In tali ipotesi gli enti e le associazioni aventi finalità di tutela degli interessi lesi dal reato possono esercitare, in ogni stato e grado del procedimento, i diritti e le facoltà attribuiti alla persona offesa dal reato.

Il parallelismo con i diritti attribuiti alla persona offesa si colgono anche con riferimento alla presente norma, che infatti detta gli stessi termini previsti per la costituzione di parte civile della persona offesa (se anche danneggiata dal reato ovviamente), vale a dire entro l'accertamento compiuto dal giudice in ordine alla regolare costituzione delle parti.

Vi è tuttavia una significativa differenza, data dal fatto che l'ente o l'associazione può intervenire anche nella fase delle indagini preliminari.

L'ente o l'associazione può comunque essere estromesso dal procedimento ai sensi dell'articolo 95, su opposizione delle parti (non la p.o. evidentemente, la quale deve aver già manifestato il proprio consenso) da proporsi entro tre giorni dall'intervento.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

Testi per approfondire questo articolo