Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 695 Codice di procedura penale

(D.P.R. 22 settembre 1988, n. 477)

Questioni sulle spese processuali

[ABROGATO]

Dispositivo dell'art. 695 Codice di procedura penale

Articolo abrogato dall'art. 299, del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115

[1. Sulle questioni concernenti le materie previste nel presente titolo decide il giudice dell'esecuzione, che procede con le forme indicate nell'articolo 666.]

Massime relative all'art. 695 Codice di procedura penale

Cass. pen. n. 32196/2004

In tema di spese di giustizia, con riferimento all'ipotesi di opposizione al rigetto della domanda di liquidazione delle indennità di custodia giudiziaria, non provvede il giudice dell'esecuzione bensì il presidente dell'ufficio giudiziario competente in applicazione della procedura speciale prevista per gli onorari di avvocato dalla legge n. 794 del 1942.

Cass. pen. n. 32304/2003

La validità della sentenza di condanna come solo ed unico titolo sulla base del quale l'amministrazione giudiziaria può agire per il recupero delle spese di giustizia non viene meno nell'eventualità che la medesima sentenza non contenga la espressa statuizione della condanna alle spese, giacché una tale mancanza è rimediabile, ai sensi dell'art. 535, comma 4, c.p.p., mediante ricorso alla procedura della correzione degli errori materiali.

Cass. pen. n. 20984/2001

La omessa citazione della parte tenuta al pagamento del compenso dovuto al custode di cose sequestrate, e cioé il ministero del tesoro e, nel caso di condanna, il soggetto privato destinatario dell'obbligo, è causa di nullità assoluta del procedimento per incidente di esecuzione, per violazione dell'art. 666, comma terzo, c.p.p., richiamato dall'art. 695.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.