Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2510 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 03/08/2024]

Societā con prevalenti interessi stranieri

Dispositivo dell'art. 2510 Codice Civile

Sono salve le disposizioni delle leggi speciali che vietano o sottopongono a particolari condizioni l'esercizio di determinate attività da parte di società nelle quali siano rappresentati interessi stranieri.

Ratio Legis

La norma non disciplina direttamente le società ivi indicate ma rinvia alle leggi in essa indicate.

Spiegazione dell'art. 2510 Codice Civile

Il riferimento alla prevalenza di interessi stranieri è contenuto nella rubrica ma non nel testo. Si ritiene, quindi, che la disposizione si applichi a prescindere dalla forma e dall'intensità del legame tra la società e gli interessi in questione.

I provvedimenti cui la norma rinvia possono essere solo atti aventi carattere di legge, escludendo la possibilità che fonti sottordinate o provvedimenti amministrativi possano introdurre discriminazioni basate sulla nazionalità.

La dottrina prevalente ritiene che tale norma si applichi a qualsiasi società.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!