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Articolo 2593 Codice Civile 2020

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 30/06/2020]

Modelli e disegni

Dispositivo dell'art. 2593 Codice Civile 2020

Chi ha ottenuto una registrazione per un nuovo disegno o modello che abbia carattere individuale, ha il diritto esclusivo di utilizzarlo e di vietare a terzi di utilizzarlo senza il suo consenso, in conformità alle leggi speciali.

Ratio Legis

Il modello ornamentale è brevettabile a condizione che sia riconosciuto un valore peculiare, ovvero di particolare pregio estetico, tale da caratterizzarlo in modo autonomo, cossichè gli venga riconosciuto uno specifico valore di mercato.

Spiegazione dell'art. 2593 Codice Civile 2020

Per la validità di un brevetto per modello ornamentale l'art. 5 r.d. n. 1411/1940, nel testo applicabile alla fattispecie in esame, e l'art. 2593 richiedono la sussistenza, quale elemento costitutivo del modello, del carattere della novità, la quale va intesa come novità estrinseca dell'oggetto rispetto agli altri di comune commercio, caratterizzata da una particolare espressione figurativa e da un valore estetico, che valga a caratterizzare il prodotto in modo autonomo, di talché esso acquisisca un suo specifico valore sul mercato e si differenzi dagli altri appartenenti allo stesso genere proprio in funzione del suo pregio estetico; è, altresì, necessario che quel nuovo modello o disegno sia idoneo a conferire al prodotto industriale uno speciale ornamento, sia per la forma, sia per la particolare combinazione di linee, di colori o di altri elementi (art. 5 cit.), mentre l'art. 2593 impone che esso abbia carattere individualizzante.
Per la validità di un brevetto per modello ornamentale, nella vigenza della disciplina di cui al d.lgs. n. 95/2001, non occorre più il requisito dello speciale ornamento già previsto dall'art. 5 r.d. n. 1411/1940, essendo sufficiente un carattere individualizzante, ravvisabile ogni qualvolta l'aspetto complessivo del prodotto susciti, rispetto al modello di comparazione precedentemente divulgato, una differenziata impressione generale in un utilizzatore informato, per tale intendendosi il destinatario del prodotto, non necessariamente professionale, ma competente e aggiornato nel settore merceologico di riferimento.

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