Brocardi.it, fondato nell'anno 2003, nasce in origine come raccolta di brocardi, ovvero massime giuridiche in lingua latina, alcune risalenti all'epoca romana, altre di origine medievale.
In seguito è stato arricchito con i testi della costituzione e dei quattro codici principali del nostro ordinamento giuridico (codice civile, codice di procedura civile, codice penale, codice di procedura penale), corredati di note, sentenze e approfondimenti vari, tutto frutto del lavoro della nostra redazione giuridica.
I contenuti sono in costante espansione, con l'inserimento dei più rilevanti testi unici e leggi speciali.
Oggi Brocardi.it conta oltre 100.000 visitatori quotidiani ed è un punto di riferimento per tutti gli operatori del diritto.
Nel 2012 la redazione ha avviato un'attività di consulenza legale online.
Chiunque necessiti di un parere legale può inviare il proprio quesito e ricevere
una consulenza legale completa entro 5 giorni lavorativi.
Brocardi.it, infatti, ritiene che l'accesso alla tutela legale e agli strumenti di difesa dei propri diritti siano presupposti essenziali di una esistenza dignitosa, e il primo passo in questa direzione ì poter disporre di una informazione preliminare completa, corretta e soprattutto chiara, che permetta all'utente di inquadrare bene la sua problematica.
L'approccio che viene offerto al cliente bisognoso di un consulto legale, è molto agile, veloce e privo di formalità, e permette di superare la ritrosia o la perplessità che spesso accompagnano la persona che si vede nella necessità di fare ricorso a un legale per la soluzione del proprio problema. Talvolta spaventata dall'incertezza dei costi che dovrà affrontare, talaltra dall'impossibilità di avere subito, con immediatezza, un feedback sulla effettiva preparazione ed affidabilità del professionista al quale si sta affidando.
Maggiori informazioni sul servizio nella pagina dedicata.
I testi qui di seguito esposti documentano ampiamente l'autorevolezza e la fiducia che Brocardi.it ha acquisito nell'ambito del panorama giuridico italiano.