Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Tam dixit quam voluit

Traduzione

(Il legislatore) ha detto quanto voleva

Spiegazione

L'espressione si usa per indicare l'interpretazione dichiarativa: l'interpretazione letterale coincide con quella logica.

Tag associati

Testi per approfondire "(Il legislatore) ha detto quanto voleva"

  • Il concetto di interpretazione del diritto

    Autore: Sacco Rodolfo
    Editore: Giappichelli
    Data di pubblicazione: dicembre 2003
    Prezzo: 15 €
    Dalla data della prima pubblicazione del "Concetto di interpretazione del diritto" di Rodolfo Sacco sono trascorsi cinquantasette anni tra i pił densi e veloci della storia del pensiero occidentale, ed anche del pensiero giuridico. Alcuni tra gli argomenti trattati nel volume: Carattere ed oggetto della trattazione; L'oggetto della interpretazione; Il soggetto della interpretazione; La natura dell'atto ermeneutico; I risultati dell'interpretazione. (continua)
  • L'interpretazione giuridica delle alterazioni psicosociali. Eventi e personalitą «In claris non fit interpretatio»

    Editore: Aracne
    Pagine: 176
    Data di pubblicazione: marzo 2014
    Prezzo: 12 €

    L'osservazione di alcuni soggetti ha incuriosito l'autore sul loro senso dell'umorismo, sulle capacità recettive e sull'ironia. Nell'interloquio, la capacità espressiva e riproduttiva dell'evento, nonché recettiva dei soggetti, caratterizzano l'elemento chiave per comprendere la realtà. Nel testo vengono analizzati tre aspetti dell'interpretazione: "sul" fatto-reato, "del" fatto-reato e "nel" fatto-reato. Cosa si intende per: le interpretazioni giuridiche "sul"... (continua)


→ Altri libri su (Il legislatore) ha detto quanto voleva ←