Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

In fraudem legis

Traduzione

In frode alla legge

Spiegazione

L'espressione si accompagna di regola al termine "negozio", ed indica l'ipotesi in cui negozio costituisce il mezzo per eludere l'applicazione di una norma imperativa. La frode realizza una violazione indiretta della legge: in sé, il negozio fraudolento non è illecito, ma lo diventa quando si inserisce in una combinazione negoziale volta alla realizzazione di un risultato vietato. Ad esempio, anziché costituire un pegno con patto commissorio (vietato), il debitore consegna il bene al creditore con mandato irrevocabile a vendere in caso di inadempimento.

Tag associati

Articoli collegati

Testi per approfondire "In frode alla legge"

  • La sicurezza degli arteffatti robotici in prospettiva comparatistica. Dal cambiamento tecnologico all'adattamento giuridico

    Editore: Il Mulino
    Collana: Percorsi
    Pagine: 152
    Data di pubblicazione: novembre 2018
    Prezzo: 15,00 -5% 14,25 €
    Muovendo dall'osservazione delle peculiarità strutturali e funzionali degli artefatti robotici, il volume propone una riflessione comparatistica sul poliedrico tema della sicurezza di tali prodotti. Le diverse prospettive di governance, regolamentazione europea e responsabilità civile entro le quali si svolge la ricerca delineano quali sono gli adattamenti giuridici necessari ad accogliere il cambiamento tecnologico che si va profilando. Con l'intento di avviare un'ampia... (continua)

→ Altri libri su In frode alla legge ←