Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Actus legitimi

Traduzione

Atti puri

Spiegazione

Sono così denominati nel diritto romano, e ancora oggi, i negozi giuridici puri, cioè che non ammettono l'apposizione di una condizione o di un termine. Sono molto frequenti nel diritto familiare, ma anche nel diritto patrimoniale (es. accettazione di eredità).
In diritto romano, erano considerati actus legitimi: mancipatio, in iure cessio, acceptilatio, expensilatio, cretio, hereditas aditio, servi optio, datio tutoris.

Tag associati

Consulenze legali
relative a "Actus legitimi"

Seguono tutti i quesiti posti dagli utenti del sito che hanno ricevuto una risposta da parte della redazione giuridica di Brocardi.it usufruendo del servizio di consulenza legale. Si precisa che l'elenco non è completo, poiché non risultano pubblicati i pareri legali resi a tutti quei clienti che, per varie ragioni, hanno espressamente richiesto la riservatezza.

Francesco chiede
mercoledì 01/12/2010

“Quali sono gli altri acta legitima? La donazione lo è?
Grazie.”

Consulenza legale i 02/12/2010

Sono acta legitima (atti che non ammettono autolimitazioni): l’accettazione e la rinunzia all’eredità; il matrimonio; il riconoscimento di figlio naturale; l’atto di adozione.
La donazione (art. 769 del c.c.) non è un negozio giuridico puro, perché ammette l’applicazione di uno degli elementi accidentali del negozio, il modus o onere: esso consiste in un peso imposto dall’autore dell’atto di liberalità a carico del beneficiario.