Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Actio negatoria servitutis

Traduzione

Azione per la negazione dell'esistenza di una servitù

Spiegazione

Azione a difesa della proprietà, contro le molestie cui corrisponda la pretesa di un diritto, che si può esercitare solo quando dall'altrui pretesa ci sia motivo di temere un pregiudizio.

Tag associati

Consulenze legali
relative a "Actio negatoria servitutis"

Seguono tutti i quesiti posti dagli utenti del sito che hanno ricevuto una risposta da parte della redazione giuridica di Brocardi.it usufruendo del servizio di consulenza legale. Si precisa che l'elenco non è completo, poiché non risultano pubblicati i pareri legali resi a tutti quei clienti che, per varie ragioni, hanno espressamente richiesto la riservatezza.

Carmelo chiede
sabato 17/07/2010
“ho fatto denuncia, presso i vigili urbani di s. croce camerina, per un abuso edilizio , ma non vi e stato nessun esito, il confinante del mio terreno a costruito un cancello di due metri circa con scivolo dentro la mia proprieta',
Consulenza legale i 02/09/2010
I vigili urbani prendono atto della denuncia e, se lo vogliono, comunicano all'ufficio comunale competente per le verifiche del caso. Tale ufficio poi procede, se lo vuole, con gli accertamenti.

Se una pratica esiste, si può fare un'istanza di accesso agli atti e documenti amministrativi ex art. 22 della legge fondamentale sul procedimento amministrativo (l. n. 241 del 1990) per prendere visione (gratuitamente) ed estrarre copia (a pagamento) del procedimento amministrativo in questione.

Per la tutela dei suoi diritti di proprietà lei deve agire in sede civile, convenendo il confinante davanti al giudice ordinario.


Carmelo chiede
sabato 17/07/2010
“io con rammarico nel cuore sono stato privato di un pezzo del mio terreno in quanto il confinante mi ha citato davanti al giudice facendo richiesta di passaggio sulla mia proprieta', per non fare il giro di 21, m. cosi' ha chiesto il possesso e il diritto di passaggio; ho dovuto pagare le spese legali del mio confinante e creare un passaggio di tre metri con due cancelli, io credo che' e' assurdo.”
Consulenza legale i 02/09/2010
Può proporre appello contro la sentenza di primo grado.
Magari provi a cambiare avvocato.