Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Actio de in rem verso

Traduzione

Azione per la restituzione della cosa oggetto di arricchimento

Spiegazione

È l'azione concessa a chi, senza giusta causa, ha subìto una diminuzione patrimoniale, con relativo arricchimento di un'altra persona, e voglia ottenere un indennizzo. Ha carattere sussidiario, poiché non è proponibile quando il danneggiato può esercitare un’altra azione per farsi indennizzare del pregiudizio subito.
Le sue origini risalgono al diritto romano, secondo il quale si ammetteva il creditore ad agire, nei limiti del ricavo, contro il pater o dominus nel cui patrimonio un filius familias o un servus (privi di peculium) avesse riversato il ricavo stesso di un affare.

Tag associati

Articoli collegati

Testi per approfondire "Azione per la restituzione della cosa oggetto di arricchimento"

  • Trattato delle obbligazioni. La circolazione del debito. Con aggiornamento online
    Delegazione espromissione accollo

    Editore: CEDAM
    Data di pubblicazione: ottobre 2016
    Prezzo: 50,00 -5% 47,50 €
    Superare il distacco, oggi quanto mai accentuato, fra l'astratta costruzione concettuale del diritto e il suo concreto momento applicativo, elevando nuovamente a unità, nel rispetto della sistematica sottesa all'ordito legislativo, l'elaborazione teorica proveniente dal ceto dei giuristi e i risultati raggiunti nell'ambito della prassi giudiziaria: è l'ambizioso obiettivo che ha ispirato questo trattato delle obbligazioni. Rispetto alle complesse tematiche, talora di recente... (continua)

→ Altri libri su Azione per la restituzione della cosa oggetto di arricchimento ←