Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Aberratio ictus

Traduzione

Aberrazione del colpo inferto

Spiegazione

La locuzione sta ad indicare l'ipotesi in cui, per un errore nei mezzi di esecuzione o per altra causa, si cagiona un'offesa a persona diversa da quella che si voleva offendere. Il codice penale distingue due ipotesi: aberratio ictus monoffensiva e aberratio ictus plurioffensiva.
In caso di aberratio ictus monoffensiva, che si configura quando venga colpita una persona diversa da quella alla quale l'offesa stessa era diretta, l'agente risponde del fatto effettivamente commesso come se avesse commesso quello voluto (indifferenza del soggetto passivo); nel caso di aberratio ictus plurioffensiva, che si verifica quando, oltre alla persona diversa, viene colpita anche quella alla quale l'offesa era diretta, l'agente soggiace alla pena stabilita per il reato più grave, aumentata fino alla metà.

Tag associati

Articoli collegati

Testi per approfondire "Aberrazione del colpo inferto"

  • La prevenzione della corruzione. Quadro normativo e strumenti di un sistema in evoluzione. Atti del Convegno (Pisa, 5 ottobre 2018)

    Editore: Giappichelli
    Collana: Collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pi
    Pagine: 256
    Data di pubblicazione: aprile 2019
    Prezzo: 31,00 -5% 29,45 €
    Categorie: Corruzione
    "Il presente volume sviluppa una ricerca interdisciplinare sulla natura della corruzione, le sua manifestazione nella società e nelle istituzioni, la sua incidenza sul potere politico e gli strumenti di prevenzione, esaminati anche alla luce dello sviluppo delle nuove tecnologie. Esso, in particolare, raccoglie gli atti del convegno dal titolo "La prevenzione della corruzione: quadro normativo e strumenti di un sistema in evoluzione" svoltosi il 5 ottobre 2018 all'Università di... (continua)

→ Altri libri su Aberrazione del colpo inferto ←