Cassazione civile Sez. VI-1 ordinanza n. 19956 del 13 luglio 2021

(2 massime)

(massima n. 1)

Nel giudizio di accertamento della paternitā di un minore nato in costanza di matrimonio, promosso a seguito del passaggio in giudicato della sentenza che ha accolto la domanda di disconoscimento della paternitā del marito della madre, č inammissibile l'eccezione di tardivitā di quest'ultima azione, formulata dal presunto padre, perché la sentenza che accoglie la domanda di disconoscimento della paternitā, pronunciata nei confronti del P.M. e di tutti gli altri contraddittori necessari, assume autoritā di cosa giudicata "erga omnes", essendo inerente allo "status" della persona, ed č opponibile al presunto padre, anche se non ha partecipato al relativo giudizio.

(massima n. 2)

La sentenza che accolga la domanda di disconoscimento della paternitā, in quanto pronunciata nei confronti del P.M. e di tutti gli altri contraddittori necessari, assume autoritā di cosa giudicata "erga omnes", essendo inerente allo "status" della persona; pertanto, nč colui che č indicato come padre naturale, nč i suoi eredi, sono legittimati passivi nel relativo giudizio e la sentenza che accolga la domanda di disconoscimento č a loro opponibile, anche se non hanno partecipato al relativo giudizio. Nel caso di specie, la Corte aquilana ha correttamente rilevato l'intervenuta formazione del giudicato quanto alla sentenza pronunciata sul disconoscimento della paternitā promosso ex art. 244 c.c. da G.I. verso il coniuge, nei cui confronti operava una presunzione di paternitā, nella pure apprezzata sussistenza di un nesso di pregiudizialitā tecnico-giuridica tra l'azione di disconoscimento della paternitā e quella di accertamento della paternitā naturale, nesso legittimante la sospensione del secondo giudizio fino alla definizione del primo.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.