Cassazione civile Sez. Lavoro ordinanza n. 1401 del 22 gennaio 2021

(2 massime)

(massima n. 1)

In tema di impresa familiare, la quota di partecipazione agli utili e agli incrementi del familiare va determinata, sulla base della quantitą e qualitą del lavoro svolto dal predetto, e non della sua effettiva incidenza causale sul loro conseguimento, in relazione al valore complessivo dell'impresa che si connota come entitą dinamica soggetta a variazioni in funzione dell'andamento del mercato; ne deriva che, nella liquidazione della quota del familiare al momento della cessazione, va inclusa anche la rivalutazione di un fattore della produzione riferibile a cause estranee all'attivitą svolta dal partecipante, che si sia tradotto in un aumento di redditivitą dell'impresa medesima, ed analogamente i fattori di decremento dei beni che abbiano riflessi sulla produttivitą. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha cassato la decisione di merito che aveva espunto dal calcolo della quota l'aumento di valore di mercato degli immobili imputabile all'introduzione della moneta unica). (Cassa con rinvio, CORTE D'APPELLO TRIESTE, 28/11/2016).

(massima n. 2)

In tema di impresa familiare, la quota spettante al familiare partecipante al momento della cessazione, ex art. 230-bis c.c., va determinata esclusivamente sulla base della quantitą e qualitą del lavoro svolto dal predetto nell'impresa ed č relativa nella stessa misura tanto agli utili che agli incrementi, siano essi materiali o immateriali.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.