Consiglio di Stato Sez. V sentenza n. 6476 del 22 novembre 2005

(2 massime)

(massima n. 1)

Non esiste alcuna disposizione nel testo unico degli enti locali che impone al sindaco precisi termini per la consegna della convocazione del primo Consiglio comunale, nè è previsto che debbano esserci giorni liberi prima della data stabilita per l'adunanza. Non è possibile integrare la disciplina di cui all'art. 40 D.Lgs. 267/2000 con quella statutaria del singolo ente; infatti le disposizioni statutarie non regolano la prima seduta del Consiglio comunale, per la quale l'ordine del giorno è già fissato dalla legge, ma solo le successive sedute relative alla ordinaria attività dell'organo.

(massima n. 2)

Gli artt. 41 ("Adempimenti della prima seduta") e 46, comma 2, ("Nomina della giunta") del D.Lgs. n. 267 del 2000 non stabiliscono scadenze ultimative per procedere agli adempimenti da esse previsti. Le due disposizioni in esame prevedono incombenze preliminari necessarie per un ordinato inizio dell'attività dell'ente e hanno una formulazione evidentemente acceleratoria. Si tratta comunque di incombenze che non possono non essere poste in essere anche se in ritardo. Dal ritardo non può evidentemente discendere, in mancanza di specifiche previsioni normative in tal senso, misure repressive che dovrebbero giungere fino alla dichiarazione di decadenza del consiglio comunale. La deliberazione con la quale il consiglio comunale ha stabilito di rinviare ad una successiva seduta tali incombenze (elezione della commissione elettorale comunale e nomina dei componenti della giunta), pertanto, non può ritenersi illegittima. È inammissibile la domanda diretta a far dichiarare la decadenza del consiglio comunale, non rientrando tale accertamento nell'ambito delle pronunce di competenza del giudice amministrativo.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.