Cassazione penale Sez. I sentenza n. 36036 del 27 luglio 2018

(2 massime)

(massima n. 1)

Ai fini della dichiarazione di abitualitā nel reato prevista dall'art. 103 cod. pen., il giudice deve tenere conto anche delle pregresse sentenze di applicazione di pena concordata non superiore a due anni di pena detentiva.

(massima n. 2)

Ai fini della dichiarazione di abitualitā nel reato ritenuta dal giudice ai sensi dell'art. 103 cod. pen., non si realizza la condizione oggettiva richiesta dalla disposizione di legge quando la pluralitā di delitti non colposi, accertati con unica o con distinte sentenze, sia unificata per effetto del riconoscimento della continuazione operato dal giudice in sede di cognizione. (In motivazione la Corte ha osservato che l'abitualitā presuppone un impulso criminoso reiterato nel tempo che č incompatibile con l'unitaria deliberazione criminosa che caratterizza l'ipotesi del reato continuato).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.