Consiglio di Stato Sez. V sentenza n. 3288 del 20 luglio 2016

(2 massime)

(massima n. 1)

Esula dalla giurisdizione del giudice amministrativo, e rientra in quella del giudice ordinario, la controversia relativa all'impugnazione di un provvedimento di sgombero di un'area che si assume demaniale, allorché la parte ricorrente contesti la demanialitą dell'area stessa ed affermi che il manufatto da eliminare sorge, invece, su un'area di proprietą privata.

(massima n. 2)

La giurisdizione del giudice ordinario e quella del giudice amministrativo vanno determinate non gią in base al criterio della c.d. prospettazione del ricorso (ossia alla stregua della qualificazione giuridica soggettiva che l'istante attribuisce all'interesse di cui invoca tutela), bensģ in ragione del c.d. petitum sostanziale, ossia dello specifico oggetto e della reale natura della controversia, da identificarsi in funzione della causa petendi, costituita dal contenuto della posizione soggettiva dedotta in giudizio e individuabile in relazione alla protezione sostanziale accordata in astratto alla posizione medesima dalla disciplina legale da applicare alle singole fattispecie, (conferma Tar della Puglia, sezione staccata di Lecce, n. 746/2016).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.