Cassazione civile Sez. III sentenza n. 18853 del 20 settembre 2004

(2 massime)

(massima n. 1)

La procura per il ricorso per cassazione ha, ex art. 365, c.p.c., carattere necessariamente speciale, dovendo riguardare ex professo il giudizio di legittimitā, sulla base di una specifica valutazione della sentenza da impugnare; pertanto č inammissibile il ricorso incidentale, sottoscritto da un avvocato in forza di una procura generale alle liti, peraltro rilasciata in data anteriore alla pronuncia impugnata.

(massima n. 2)

Il chirurgo che abbia male eseguito un intervento di chirurgia estetica al seno non č tenuto soltanto a rimborsare alla paziente la somma corrisposta per l'operazione, ma anche a risarcirle i danni consistenti da un lato nell'eventuale effetto negativo dell'inutile intervento sull'organismo del paziente e dall'altro lato nella valutazione dell'incidenza negativa dell'intervento stesso ai fini dell'effettuazione di uno ulteriore, tenendo conto dei connessi pericoli e spese, e anche dei possibili pregiudizi psicofisici.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.