Cassazione civile Sez. II sentenza n. 4039 del 28 aprile 1994

(2 massime)

(massima n. 1)

Ai fini della concessione del sequestro giudiziario, ai sensi dell'art. 670 n. 1 c.p.c., si configura una controversia sulla proprietā, non solo nel caso di esperimento, attuale o preventivo, della tipica azione di rivendicazione, ma in ogni ipotesi in cui risulti proposta, o debba proporsi, una qualsiasi azione che richieda, comunque, una statuizione sulla proprietā, come nel caso di controversia in ordine alla sussistenza ed alla idoneitā di titoli confliggenti con riguardo alla proprietā di uno stesso bene.

(massima n. 2)

L'intervenuta trascrizione di una domanda suscettibile di prenotare gli effetti di una sentenza sanzionante l'acquisto dei diritti dominicali su un cespite immobiliare oggetto della vertenza, non č ostativa all'accoglimento dell'istanza di sequestro giudiziario sull'immobile stesso, essendo la misura cautelare intesa, ai sensi dell'art. 670 n. 1 c.p.c., al conseguimento di provvedimenti, relativi alla custodia e alla gestione del bene, non garantiti dalla trascrizione.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.