Cassazione penale Sez. VI sentenza n. 2218 del 29 luglio 1997

(2 massime)

(massima n. 1)

Ai fini della inutilizzabilità delle intercettazioni telefoniche in procedimenti diversi, secondo quanto previsto dall'art. 270 c.p.p. non può parlarsi di «procedimento diverso» quando le indagini riguardino condotte di favoreggiamento strettamente connesse al procedimento principale, indipendentemente dalla formale contestazione dell'aggravante del nesso teleologico. Nell'affermare tale principio la Corte ha ritenuto utilizzabili le intercettazioni disposte per un reato contro la personalità dello Stato (nel caso di specie quelle sulla strage di piazza Fontana) nei confronti di un soggetto non indagato né per la strage né per altri reati essendo emersi chiari elementi di responsabilità per il reato di favoreggiamento aggravato dalla finalità di terrorismo in relazione ad una sistematica attività di collegamento tra gli indagati latitanti e i possibili inquisiti al fine di concertare una comune strategia per contrastare gli accertamenti dell'autorità giudiziaria.

(massima n. 2)

L'attività di favoreggiamento di indagati per reati eversivi può essere aggravata ai sensi dell'art. 1 del D.L. 15 dicembre 1979 n. 625, conv. con L. 6 febbraio 1980 n. 15, indipendentemente dal tempo trascorso dai fatti. Infatti un'attività sistematicamente rivolta a salvaguardare dagli accertamenti dell'autorità giudiziaria un'intera struttura eversiva e il complesso dei collegamenti (anche istituzionali, sia pure in un contesto criminale) che ad essa facevano riferimento equivale a favorirne in qualche misura la stessa sopravvivenza. (Nell'affermare il principio di cui in massima la Corte ha ritenuto sussistente l'aggravante del fine eversivo per le condotte di favoreggiamento poste in essere per gli indagati per la strage di piazza Fontana).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.