Cassazione penale Sez. III sentenza n. 14954 del 13 aprile 2015

(2 massime)

(massima n. 1)

In tema di intercettazione di conversazioni o comunicazioni, il presupposto della sussistenza dei gravi indizi di reato, non va inteso in senso probatorio (ossia come valutazione del fondamento dell'accusa), ma come vaglio di particolare serietą delle ipotesi delittuose configurate, che non devono risultare meramente ipotetiche.

(massima n. 2)

Nel caso di pluralitą di reati - unificati dal vincolo della continuazione - la durata della pena accessoria secondo il criterio fissato dall'art. 37 cod. pen. va determinata con riferimento alla pena principale inflitta per la violazione pił grave, con l'eccezione dell'ipotesi di continuazione fra reati omogenei, nella quale l'identitą dei reati unificati comporta necessariamente la applicazione di una pena accessoria per ciascuno di essi, di modo che la durata complessiva va commisurata all'intera pena principale inflitta con la condanna, ivi compreso l'aumento per la continuazione, ferma restando in ogni caso la necessitą di rispettare il limite edittale massimo previsto per la specifica sanzione accessoria da applicare.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.