Cassazione penale Sez. III sentenza n. 4452 del 13 febbraio 1996

(2 massime)

(massima n. 1)

Gli artt. 347 e 348 c.p.p. attribuiscono alla polizia giudiziaria, nel periodo antecedente alla comunicazione della notizia di reato ed in quello successivo, il potere di espletare un ventaglio di attivitā ad iniziativa. Tra le attivitā — libere e tipicizzate, tutte tese all'assicurazione delle fonti di prova — che la polizia giudiziaria č autonomamente legittimata ad effettuare deve ricomprendersi, dopo la modifica introdotta con il D.L.vo 14 gennaio 1991, n. 12 nell'art. 321 c.p.p., anche il sequestro preventivo.

(massima n. 2)

Il provvedimento di convalida del sequestro preventivo e quello con il quale viene adottata la misura cautelare sono indipendenti ed autonomi, ciascuno soggetto ad uno specifico mezzo di impugnazione: il primo č appellabile ai sensi dell'art. 322 bis c.p.p., il secondo č riesaminabile ex art. 322 stesso codice. (La Suprema Corte ha osservato che, avendo l'indagato optato per l'impugnazione prevista da tale ultima norma, č improponibile ogni questione - nella specie difetto del requisito dell'urgenza nel sequestro effettuato dalla P.G. - concernente la convalida del sequestro).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.