Cassazione penale Sez. I sentenza n. 4974 del 13 settembre 1999

(2 massime)

(massima n. 1)

Nel giudizio di Corte d'Assise l'eventuale presenza in camera di consiglio dei giudici supplenti nelle fasi precedenti la chiusura del dibattimento č giustificata dalla necessitā che essi, in ragione della decisione interlocutoria da adottare, si rendano permanentemente disponibili a sostituire, all'occorrenza, il giudice popolare effettivo assente o impedito, con piena e partecipata consapevolezza dell'oggetto del giudizio, sicché va esclusa la nullitā della decisione per violazione della segretezza della deliberazione, segnando solo la chiusura del dibattimento l'invalicabile limite al di lā del quale č inibita la presenza partecipata alla camera di consiglio dei giudici aggiunti.

(massima n. 2)

Non č causa di nullitā del provvedimento del giudice (nella specie, ordinanza del tribunale della libertā) la mancanza, nel dispositivo, della dichiarazione di manifesta infondatezza dell'eccezione di illegittimitā costituzionale di una norma, pur esaminata in motivazione, con esposizione delle ragioni giustificative della mancata rimessione degli atti alla Corte costituzionale. (Fattispecie relativa alla questione di legittimitā costituzionale dell'art. 304, secondo comma, c.p.p. in relazione agli artt. 3, 13, 24 e 27 Cost.).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.