Cassazione penale Sez. II sentenza n. 3597 del 16 settembre 1994

(2 massime)

(massima n. 1)

L'omesso tempestivo ricorso al procedimento impugnatorio incidentale di riesame, condizionato da termini perentori, non consente pił alla parte interessata di utilmente prospettare, in sede di impugnazione sul rigetto della richiesta di revoca, questioni attinenti la nullitą formale o sostanziale del provvedimento impositivo della cautela, trovando l'istanza di revoca il suo presupposto esclusivamente nella modifica del quadro probatorio offerto dall'accusa.

(massima n. 2)

Nel procedimento incidentale d'impugnazione straordinaria attivabile, mediante la richiesta di revoca di misura di cautela personale detentiva, a norma delle disposizioni di cui agli artt. 299, 310 e 311 del codice di procedura penale, la prospettazione di una circostanza di fatto sopravvenuta (condizione della revocabilitą) comporta, per il giudice, l'obbligo, enunciato dall'art. 299, comma 1, di rivalutare nell'attualitą tutto il coacervo di indizi (gravi) posto a fondamento del provvedimento impositivo, anche quando, di per sé, il nuovo elemento risulti di scarso rilievo.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.