Cassazione penale Sez. VI sentenza n. 2481 del 24 agosto 1995

(2 massime)

(massima n. 1)

Il disposto dell'art. 278 c.p.p. sta a significare che, ai fini della determinazione della pena in vista dell'applicazione di una misura personale coercitiva, si debba far riferimento alla pena stabilita dalla legge per ciascun reato così come contestato, senza considerazione di sorta per fasi processuali ovvero per statuizioni contenute in eventuali sentenze di condanna. Tale ultimo assunto però attiene alle statuizioni della sentenza le quali riguardano esclusivamente la pena e non incidono invece nella qualificazione giuridica del reato. (Affermando siffatto principio la Cassazione ha ritenuto che ai fini della determinazione della pena utile per il calcolo della durata della custodia cautelare si dovesse tenere conto della pronuncia del giudice del riesame che aveva escluso una circostanza aggravante ad effetto speciale).

(massima n. 2)

In tema di violazione alla legge degli stupefacenti, con riferimento a fatto commesso sotto la vigenza della L. 22 dicembre 1975 n. 685 ai fini della determinazione della pena utile per il calcolo della durata della custodia cautelare non può tenersi conto della circostanza aggravante del numero delle persone prevista come ordinaria della legge più favorevole sul punto tra quelle succedute nel tempo (art. 73 comma 6 D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309). Infatti il richiamo alla legge con riguardo alla pena contenuto nell'art. 278 c.p.p., non solo rimanda alla legge applicabile nel caso concreto, ma anche alle norme penali che definiscono i termini di applicazione della stessa e quindi la determinazione della pena, costituendo essi criteri selettivi e di qualificazione giuridica per la ricostruzione della fattispecie normativa da prendere in considerazione ai fini dell'applicazione della misura.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.