Cassazione penale Sez. I sentenza n. 12277 del 28 marzo 2002

(2 massime)

(massima n. 1)

In tema di «giusto processo», la possibilitą prevista dalla disciplina intertemporale di cui all'art. 26, comma 4, della legge 1 marzo 2001 n. 63, di utilizzazione delle dichiarazioni extradibattimentali gią acquisite al fascicolo del dibattimento anteriormente alla data del 25 febbraio 2000, trova applicazione ove si tratti di dichiarazioni provenienti da chi, per libera scelta, si č sempre sottratto all'esame dibattimentale. Ne consegue che, al fine di accertare la persistenza della volontą del dichiarante di sottrarsi all'esame, deve esserne disposta la citazione.

(massima n. 2)

Qualora, essendo state ritualmente acquisite in primo grado, in conformitą della disciplina all'epoca dettata dall'art. 513 c.p.p., le dichiarazioni accusatorie di soggetti volontariamente sottrattisi all'esame dibattimentale, poi utilizzate a sostegno della pronuncia di condanna, confermata in sede di appello, la sentenza della corte d'appello sia stata annullata con rinvio, per la ritenuta necessitą di disporre la rinnovazione del dibattimento al fine di ottenere la citazione dei suddetti dichiaranti, come previsto dalla sopravvenuta disciplina transitoria di cui all'art. 6 della legge 7 agosto 1997 n. 267, la corte di rinvio non puņ sottrarsi a tale adempimento e confermare la decisione di primo grado facendo applicazione della regola dettata dall'ulteriormente sopravvenuto art. 1, comma 2, del D.L. 7 gennaio 2000 n. 2, conv. con modif. in legge 25 febbraio 2000 n. 35, secondo cui le dichiarazioni del genere di quelle in questione, se gią acquisite al fascicolo per il dibattimento (in data anteriore al 25 febbraio 2000, come successivamente stabilito dall'art. 26, comma 4, della legge 1 marzo 2001 n. 63), sono valutate ai fini della decisione alla sola condizione che la loro attendibilitą sia confermata da altri elementi di prova, assunti o formati con diverse modalitą. Detta ultima disciplina, infatti, presuppone che trattisi di dichiarazioni legalmente acquisite agli atti; condizione, questa, da ritenersi venuta meno a seguito della precedente sentenza di annullamento ed il cui recupero sarebbe stato possibile solo mediante la prescritta rinnovazione dell'istruzione dibattimentale.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.