Cassazione penale Sez. VI sentenza n. 1977 del 17 febbraio 1994

(2 massime)

(massima n. 1)

In tema di rinnovazione delle trascrizioni delle intercettazioni telefoniche, l'avvenuta presa di conoscenza da parte del tribunale del fascicolo del P.M., finalizzata ad una pił adeguata valutazione della necessitą e indipensabilitą dell'atto nullo, pur essendo irregolare, non risulta sanzionabile, essendo l'inutizzabilitą delle prove previste soltanto con riferimento ai «divieti stabiliti dalla legge» (art. 191 c.p.p.), divieti che mancano per l'ipotesi in esame.

(massima n. 2)

In tema di rinnovazione delle trascrizioni delle intercettazioni telefoniche, la ritenuta «necessitą» di procedere alla rinnovazione dell'atto nullo (art. 185, comma 2, c.p.p.) e la ritenuta «indispensabilitą» dei risultati delle intercettazioni acquisite in procedimento diverso (art. 270 c.p.p.), costituiscono valutazioni di fatto di competenza del giudice di merito, non sindacabile in sede di legittimitą, se non nei limiti di cui all'art. 606, comma 1, lett. e), c.p.p.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.