Cassazione penale Sez. VI sentenza n. 8656 del 24 settembre 1996

(2 massime)

(massima n. 1)

Il mancato invito al teste a rendere la dichiarazione sacramentale di cui all'art. 497, comma secondo, c.p.p., configura una nullitā relativa che, come prescrive l'art. 182, comma secondo, c.p.p., deve essere eccepita, dalla parte che vi assiste, prima che l'esame abbia inizio.

(massima n. 2)

Il reato di favoreggiamento personale č reato di pericolo, per cui, ai fini della sua configurabilitā, č sufficiente che sia stata posta in essere un'azione diretta ad aiutare taluno ad eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell'autoritā, mentre non č necessario che la detta azione abbia realmente raggiunto l'effetto di ostacolare le investigazioni o intralciare le ricerche. Detto reato, a prescindere dal mancato raggiungimento degli effetti voluti, puō essere perpetrato nella forma del tentativo, allorché, per cause indipendenti dalla volontā dell'agente, l'atto compiuto, pur mirando a portare aiuto, non l'abbia realizzato.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.