Cassazione civile Sez. I sentenza n. 17144 del 22 luglio 2009

(1 massima)

(massima n. 1)

In tema di concorrenza sleale, presupposto indefettibile dell'illecito č la sussistenza di una situazione di concorrenzialitą tra due o pił imprenditori, derivante dal contemporaneo esercizio di una medesima attivitą industriale o commerciale in un ambito territoriale anche solo potenzialmente comune, e quindi la comunanza di clientela, la quale non č data dalla identitą soggettiva degli acquirenti dei prodotti, bensģ dall'insieme dei consumatori che sentono il medesimo bisogno di mercato e, pertanto, si rivolgono a tutti i prodotti che sono in grado di soddisfare quel bisogno. La sussistenza di tale requisito va verificata anche in una prospettiva potenziale, dovendosi esaminare se l'attivitą di cui si tratta, considerata nella sua naturale dinamicitą, consenta di configurare, quale esito di mercato fisiologico e prevedibile, sul piano temporale e geografico, e quindi su quello merceologico, l'offerta dei medesimi prodotti, ovvero di prodotti affini e succedanei rispetto a quelli offerti dal soggetto che lamenta la concorrenza sleale. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha confermato la sentenza impugnata, nella parte in cui, nonostante il diverso pregio dei prodotti delle parti ed il diverso livello dei negozi presso cui essi erano reperibili, aveva ritenuto sussistente la confondibilitą tra gli stessi, in virtł della loro appartenenza alla medesima categoria merceologica e dell'adozione di un marchio fortemente confondibile, che avrebbero potuto indurre il pubblico a ritenere entrambi i prodotti riconducibili all'attivitą della medesima impresa).

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