Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Mi sono infortunato in palestra, ecco come ottenere il risarcimento: tutto quello che devi sapere

Mi sono infortunato in palestra, ecco come ottenere il risarcimento: tutto quello che devi sapere
Se riporti lesioni per un infortunio in palestra, a quali condizioni puoi chiedere il risarcimento dei danni?
Settembre è tempo di buoni propositi. Uno su tutti? Andare in palestra per mettersi in forma dopo le vacanze estive. Magari anche tu hai deciso di fare seriamente attività fisica, frequentando costantemente una palestra e utilizzando l’attrezzatura a disposizione.

Però, che succede se ti fai male mentre ti stai allenando? Sai quando è responsabile la palestra e come puoi farti risarcire? Cerchiamo di capirlo insieme.

Devi sapere che spesso, quando ti iscrivi in palestra e paghi la quota annuale, questa somma comprende anche un’assicurazione che copre gran parte degli infortuni che si potrebbero verificare nella palestra durante l’esercizio.

Certo, la legge pone l’obbligo di assicurazione soltanto per i centri sportivi riconosciuti dal CONI (dove si svolge attività agonistica). Negli altri casi, la polizza è facoltativa, ma comunque puoi decidere di stipularla per conto tuo.

Allora, se sei coperto da assicurazione, vieni risarcito sempre e comunque?

Per rispondere, dobbiamo prima capire su chi ricade la responsabilità per le lesioni dovute all’infortunio.

In linea di massima, come ha detto la Cassazione, il titolare della palestra ha l’obbligo di garantire l’incolumità e la sicurezza dei propri clienti. Tecnicamente, si dice che il gestore del centro sportivo ha una posizione di garanzia verso i propri clienti.

Ciò non solo in virtù del generale principio per cui tutti hanno il dovere di non ledere l’altrui sfera giuridica (è il c.d. principio del neminem laedere), ma anche in forza dell’art. 2050 c.c. che disciplina la responsabilità per l'esercizio di attività pericolose.

Proprio per questo, il gestore della palestra deve rispettare una serie di obblighi:
  • usare attrezzi e macchinari idonei e assicurare una corretta e regolare manutenzione di tale attrezzatura nel tempo;
  • far sì che gli istruttori, adeguatamente informati, svolgano un’adeguata vigilanza.

Infatti, forse non sapevi che il gestore è responsabile anche rispetto all’operato dei personal trainer del centro sportivo: egli può esserne chiamato a rispondere direttamente ai sensi dell’art. 2049 c.c., secondo cui il padrone è responsabile per i danni causati dai propri dipendenti nell’esercizio delle incombenze a cui sono adibiti.

Detto questo, vediamo cosa copre, generalmente, l’assicurazione in palestra.

Chiaramente, è fondamentale leggere le condizioni della polizza assicurativa per verificare in concreto cosa copre l’assicurazione.

Al di là di quest’attenzione, forse sto per deluderti. Se pensi che il gestore della palestra sia sempre e comunque responsabile per ogni infortunio verificatosi al cliente nel centro, stai sbagliando.

In linea generale, la polizza assicurativa della palestra risarcisce tutti i danni che il cliente assicurato ha subito per responsabilità del gestore del centro e dei suoi impiegati.

Dunque, se ti fai male in palestra, avrai diritto al risarcimento del danno soltanto a determinate condizioni. Quali?

Si deve analizzare le modalità con cui l’infortunio si è verificato:
  • l’infortunio deve essere accaduto nei locali della palestra;
  • il danno deve essere stato causato dalla negligenza del titolare della palestra (ad esempio, l’inidoneità degli attrezzi utilizzati) o della negligenza dell’istruttore;
  • bisogna guardare anche la condotta del cliente: l’infortunio non deve essere stato provocato dalla negligenza della persona. Se l’incidente è avvenuto per il comportamento imprudente del cliente o a causa di un evento del tutto imprevisto e non imputabile al proprietario o al personale, non ci sarà diritto a un risarcimento.


Pertanto, attenzione in palestra. Non hai sempre diritto al risarcimento per un infortunio. Ogni caso sarà esaminato in modo accurato dalla compagnia assicurativa.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.