Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Compensatio necessaria est

Traduzione

Compensazione legale

Spiegazione

L'espressione indica la c.d. compensazione legale, la quale opera ipso iure per il semplice fatto dell'esistenza di due debiti reciproci, che siano omogenei (aventi, cioè, ad oggetto una somma di denaro o una quantità di cose fungibili dello stesso genere), liquidi ed esigibili. Nonostante si sia detto che la compensazione opera ipso iure, va sottolineato che nell'ordinamento giuridico italiano il giudice non può rilevare la compensazione d'ufficio, ma sarà la parte interessata a dover dichiarare la volontà di avvalersene.

Tag associati

Articoli collegati

Consulenze legali
relative a "Compensatio necessaria est"

Seguono tutti i quesiti posti dagli utenti del sito che hanno ricevuto una risposta da parte della redazione giuridica di Brocardi.it usufruendo del servizio di consulenza legale. Si precisa che l'elenco non è completo, poiché non risultano pubblicati i pareri legali resi a tutti quei clienti che, per varie ragioni, hanno espressamente richiesto la riservatezza.

Luigina chiede
domenica 02/12/2012 - Campania
"Ideo compensatio necessaria est quia interest nostra potius non solvere, quam solutum repetere" sapreste dirmi la traduzione di questa frase latina?
Grazie mille”
Consulenza legale i 03/12/2012

Una possibile traduzione letterale risulta "Perciò la compensazione è necessaria poichè è nostro interesse piuttosto non risolvere, ma ripetere quanto pagato".

La frase, che viene attribuita all'autore Pomponio (D.16.2.3), si riferisce all'utilità pratica dell'istituto della compensazione orientata a soddisfare esigenze di economia dei rapporti e dell'immediato soddisfacimento degli interessi di entrambe le parti.