Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto processuale penale -

Presupposti e condizioni per l’applicazione delle misure cautelari personali

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2023
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą degli Studi di Napoli - Federico II
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Le misure cautelari personali rappresentano un istituto peculiare che tende a limitare in modo più o meno intenso la libertà del soggetto, senza averlo sottoposto ad un processo volto ad accertarne la responsabilità penale.
L’osservazione dell’ultimo ventennio mette in luce un ricorso eccessivo a tali mezzi, a scapito di una maggiore ragionevolezza dell’intervento sulla libertà ante judicatum.
In particolare, il punctum dolens sta nell’impiego ipertrofico delle “misure cautelari”, laddove, al contrario, dovrebbe esserne accentuato il ruolo strumentale rispetto all’accertamento penale.
Partendo da un’analisi dell’art. art. 13 Cost. – che, nel suo primo comma sancisce l’inviolabilità della libertà personale, ammettendone, nei successivi commi, la sua limitazione nei modi e nei casi stabili dalla legge – il presente lavoro si occupa di analizzare gli aspetti maggiormente critici relativi alle condizioni e i presupposti per l’applicazione delle misure cautelari personali.
Segue un approfondimento in tema di criteri di scelta delle misure e, in particolare, di criteri di scelta per l’applicazione della custodia cautelare in carcere, che per sua stessa natura incide in modo particolarmente penetrante sulle libertà individuali.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: