Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Lasciare l'auto in sosta con i finestrini aperti è un reato: ecco la multa prevista e cosa dice il Codice della Strada

Lasciare l'auto in sosta con i finestrini aperti è un reato: ecco la multa prevista e cosa dice il Codice della Strada
Lasciare l'auto parcheggiata con i finestrini abbassati viola il Codice della strada, ce lo dice l'art 158 Cds
Quante volte, soprattutto in estate, lasciamo l'auto parcheggiata con il finestrino aperto per far sì che non si trasformi in un vero e proprio forno? Altre volte, invece, rimane aperto perché ce ne dimentichiamo o perché non ci facciamo proprio caso. Bisogna prestare attenzione a questa cattiva abitudine, perché il Codice della Strada lo considera un reato.

È successo a Fossano (Cuneo), dove una signora è stata multata in quanto aveva lasciato l’auto parcheggiata con tre finestrini del tutto aperti. È accaduto pochi giorni fa, in piena ondata di caldo, con una temperatura di oltre 35 gradi. Una dentista di 65 anni, non trovando riparo all’ombra per la sua macchina, ha ben pensato di lasciare aperti i finestrini, magari sicura del fatto che la sosta sarebbe durata pochi minuti. La signora, quando si è riavvicinata al veicolo, ha trovato con sua grande sorpresa, affissa al parabrezza della sua Opel, una contravvenzione della polizia municipale per violazione dell’articolo 158, comma 4 del codice della strada. La multa recava questa motivazione: “Lasciava in sosta il veicolo senza adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti o l’uso dello stesso senza consenso”, precisando: “tre finestrini aperti interamente”. La signora dovrà ora pagare 42 euro di multa, ridotti a 29,40 euro se salda entro 5 giorni dalla contravvenzione.


L’articolo 158, comma 4 del CdS stabilisce che, per impedire il furto o il danneggiamento dell'automobile, il proprietario deve attuare le dovute cautele, tra le quali non lasciare i finestrini aperti oppure chiudere la macchina. Lasciare i finestrini spalancati o anche solo di poco aperti è un comportamento classificato come "istigazione al furto". In pratica, lasciando il nostro veicolo parcheggiato e con il finestrino aperto saremmo colpevoli di incoraggiare il furto, che è un reato. Quando parcheggiamo dobbiamo, quindi, assicurarci di lasciare il mezzo in condizioni di sicurezza, altrimenti sono previste sanzioni.
La multa in questo caso può andare da un minino di 42 a un massimo di 173 euro, sanzione che riguarda anche i motociclisti i quali, anche se non dispongono di un finestrino da alzare e abbassare, spesso hanno il vizio di lasciare il mezzo incustodito, facendo scattare lo stesso incauto meccanismo: per loro la multa va dai 24 ai 97 euro.


Un capitolo a parte merita l’argomento assicurazione auto, perché lasciare il finestrino della macchina abbassato e rischiare un furto può incidere sulla copertura assicurativa e sull’eventuale risarcimento del danno. Ciò in quanto, valutato che lasciare i finestrini aperti equivale ad incentivare il ladro a rubare l’auto, l’assicurazione non risarcirà il danno. Pertanto, ricapitolando, lasciare il vetro aperto dell’auto ci mette di fronte a differenti rischi, tra cui:
  • il furto del mezzo;
  • prendere la multa;
  • in caso di assicurazione RC Auto con garanzia furto e incendio in aggiunta, è possibile anche non ricevere alcun indennizzo.

Un altro esempio tipico, oltre a quello del finestrino aperto, è lasciare le chiavi in macchina. Per la stessa logica, anche in questo caso il furto non viene risarcito dall’assicurazione, perché è un gesto che "incita" il ladro a rubare. Ecco la ragione per cui, quando l’auto viene rubata, è necessario consegnare le chiavi alla compagnia assicurativa. Il problema è che se l’assicuratore è in grado di dimostrare che il comportamento dell’automobilista è stato negligente, allora la possibilità di ricevere il risarcimento, nonostante la garanzia accessoria, potrebbe essere nulla.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.