Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 140

Codice della Strada

Principio informatore della circolazione

Dispositivo dell'art. 140 Codice della Strada

1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

2. I singoli comportamenti, oltre quanto gią previsto nei precedenti titoli, sono fissati dalle norme che seguono.

Hai un dubbio su questo argomento?
Risolvi il tuo problema!

Scrivi alla nostra redazione giuridica!

Attenzione: prenderemo in esame SOLO richieste scritte in italiano corretto, con adeguata punteggiatura, riferite a quesiti e/o problematiche di natura giuridica.
N.B.: è possibile inviare documenti o altro materiale allegandolo ad una email da inviare all'indirizzo info@brocardi.it indicando nell'oggetto il nome con il quale si è richiesto il servizio di consulenza

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • Cenni sulle sanzioni del codice della strada

    Editore: Egaf
    Collana: In breve
    Pagine: 208
    Data di pubblicazione: giugno 2016
    Prezzo: 16 €
    Le procedure del regime sanzionatorio del Codice della strada si discostano da quelle ordinarie previste dalla legge 24.11.1981, n. 689 che costituisce la base per gli illeciti amministrativi. Proprio per la tipicità di tali sanzioni è necessaria una conoscenza dei principi che regolano il settore con l'analisi delle specifiche problematiche. Questa pubblicazione è propedeutica allo svolgimento dell'attività del servizio di polizia stradale per la cui... (continua)