Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Emancipatio

Traduzione

Emancipazione

Spiegazione

Nell'ordinamento attuale, il minore è di diritto emancipato col matrimonio, a cui sia stato eccezionalmente ammesso dal Tribunale. Nel diritto romano, l'emancipazione era l'atto con cui il pater familias rinunciava alla patria potestas sul soggetto a potestà, rendendolo sui iuris: per effetto dell'emancipatio, il figlio poteva, quindi, fondare una famiglia a sé stante. In età classica, il rito dell'emancipatio era regolato sulla base di una norma delle XII Tavole: il pater familias per tre volte faceva atto di vendita del figlio a un terzo; dopo questa triplice vendita fittizia, il filius familias si considerava emancipato. Il procedimento fu semplificato in età giustinianea: vi era un'emancipatio per tabulas, ossia mediante documento redatto alla presenza del magistrato, e l'emancipatio per rescriptum principis, mediante documento sottoscritto dall'imperatore.

Tag associati

Articoli collegati

Testi per approfondire "Emancipazione"

  • Separazione e divorzio. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale e formulario. Con estensione online

    Collana: Serie L. Professionale
    Pagine: 591
    Data di pubblicazione: gennaio 2017
    Prezzo: 46,00 -10% 41,40 €
    Categorie: Divorzio, Separazione
    Questa nuova edizione è aggiornata alla L. 76/2016 (legge Cirinnà), che si caratterizza per un aspetto poco edificante: la sciatteria. Sciatteria per la tecnica normativa, che in spregio a qualsiasi norma e precedente della Corte costituzionale ha ingessato la legge in un solo articolo composto da ben sessantanove commi! Sciatteria per lo scarso riguardo ai principi costituzionali. La strada da percorrere, non più aggirabile con patetici escamotage linguistici, è... (continua)

→ Altri libri su Emancipazione ←