AUTORE:
Felice Scelsi
ANNO ACCADEMICO: 2018
TIPOLOGIA: Laurea liv. I
ATENEO: Università Telematica UNICUSANO
FACOLTÀ: Scienze Politiche
ABSTRACT
In prima battuta viene rendicontata la situazione inerente i cambiamenti subiti dalla legge elettorale italiana, partendo da basi storiche della campagna elettorale svolta nell'antica Roma e successivamente passando per quella riguardante la prima Repubblica del '48, fino all'attuale sistema in vigore "Rosatellum-bis".
Lo step successivo, che coincide con il secondo capitolo, riguarda le tecniche e le metodologie della vecchia propaganda elettorale, per poi approdare alla trattazione della campagna elettorale 2.0, ai tempi di Internet, toccando argomenti e tecniche quali i Facebook ads, il Microtargeting, e il Behavioural.
Il capitolo conclusivo di tutto il lavoro riguarderà, invece, il fenomeno emergente delle "fake news", dove gli strumenti forniti dal Web rappresentano la patologia, ma allo stesso tempo la cura per non incorrere in fonti di informazione false e tendenziose. Particolare attenzione viene riservata al fenomeno dilagante dell’informazione online, in particolare attraverso i Social Network.
Lo step successivo, che coincide con il secondo capitolo, riguarda le tecniche e le metodologie della vecchia propaganda elettorale, per poi approdare alla trattazione della campagna elettorale 2.0, ai tempi di Internet, toccando argomenti e tecniche quali i Facebook ads, il Microtargeting, e il Behavioural.
Il capitolo conclusivo di tutto il lavoro riguarderà, invece, il fenomeno emergente delle "fake news", dove gli strumenti forniti dal Web rappresentano la patologia, ma allo stesso tempo la cura per non incorrere in fonti di informazione false e tendenziose. Particolare attenzione viene riservata al fenomeno dilagante dell’informazione online, in particolare attraverso i Social Network.