Testi per approfondire questo brocardo

Infermità di mente e responsabilità civile

Editore: Giuffrè
Collana: Il diritto privato oggi
Data di pubblicazione: May 2012
Prezzo: 57 -10%57 €

L'opera affronta la tematica del delicato rapporto tra infermità di mente e responsabilità civile, attraverso l'indagine della regolamentazione codicistica, delle soluzioni concrete adottate dalla giurisprudenza e un costante riferimento alla disciplina della L. 180/1978 sul trattamento delle malattie mentali. Suddiviso in più parti, il volume partendo dall'analisi dell'incapacità di intendere e di volere nell'ambito della responsabilità extracontrattuale... (continua)

L'autonoma rilevanza dell'atto illecito. Specificità dei rimedi

Editore: Giuffrè
Collana: Univ.Messina-Facoltà di giurisprudenza
Pagine: 262
Data di pubblicazione: April 2012
Prezzo: 28 -10%28 €

La formulazione dell'art. 2043 c.c., come quella di ogni proposizione giuridica, sia pure non senza eccezioni, richiama un rapporto logico di condizionalità tra un fatto ed un valore: l'atto illecito doloso o colposo, quale antecedente assiologico, del possibile - in concorso con l'elemento dell'ingiustizia- rimedio risarcitorio, effetto giuridico o valore condizionato dal verificarsi di un fatto. L'atto illecito, elemento centrale della proposizione temporale condizionante, una... (continua)


Brocardo

Traduzione

Compensazione del guadagno con il danno

Spiegazione

La formula si riferisce ai casi nei quali il compimento di un fatto illecito produce anche conseguenze vantaggiose. In queste ipotesi, la determinazione del risarcimento va fatta calcolando anche gli eventuali vantaggi che trovino origine nello stesso atto che ha prodotto il danno, e detraendoli dall'ammontare del danno da risarcire. Ad esempio, il lavoratore che, dopo essere stato illegittimamente licenziato, trovi un'altra occupazione presso un diverso datore di lavoro, avrà diritto al risarcimento dei danni, ma il suo ammontare sarà decurtato di quanto il lavoratore abbia guadagnato presso un altro datore di lavoro.

Tag associati

Responsabilità civile

Articoli collegati

Brocardi correlati

Quesiti degli utenti

Attenzione: prenderemo in esame SOLO richieste scritte in italiano corretto, con adeguata punteggiatura, riferite a quesiti di interesse.