Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Beneficium excussionis

Traduzione

Beneficio di escussione

Spiegazione

Di regola il fideiussore è obbligato in solido con il debitore. Si può, tuttavia, avere sussidiarietà se è pattuito il beneficium excussionis: in tal caso il fideiussore, convenuto a pagare, può opporre il beneficio al creditore, invitandolo prima a escutere il debitore principale (deve però indicare i beni del debitore principale da sottoporre ad esecuzione).
L'espressione in esame si usa anche nell'ipotesi del socio che, richiesto del pagamento di debiti sociali, può domandare, anche se la società è in liquidazione, la preventiva escussione del patrimonio sociale, indicando i beni sui quali il creditore possa agevolmente soddisfarsi.

Tag associati

Articoli collegati

Testi per approfondire "Beneficio di escussione"

  • Obbligazioni

    Editore: Giuffrè
    Collana: Trattato di diritto civile
    Data di pubblicazione: febbraio 2016
    Prezzo: 60,00 -10% 54,00 €
    Categorie: Obbligazione

    Il "Trattario" è un nuovo modello editoriale per valorizzare al meglio le opportunità e per sfuggire agli inconvenienti che sono propri dei due generi più diffusi nella tradizione letteraria del diritto privato, il Trattato e il Commentario. Ogni capitolo dell'opera si apre con rubriche che semplificano punto per punto l'approccio al testo, a beneficio del lettore. Segue il Commento di illustri autori, sempre aggiornato alle pronunce giurisprudenziali più... (continua)


→ Altri libri su Beneficio di escussione ←