Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Accessio possessionis

Traduzione

Accessione del possesso

Spiegazione

Istituto risalente al diritto romano, detto anche "congiunzione dei possessi". Si verifica nella successione a titolo particolare, sia per atto inter vivos, che mortis causa, a favore in questo caso del legatario. Esso consiste nella facoltà per il successore a titolo particolare di unire il proprio possesso a quello del proprio dante causa, allo scopo di goderne gli effetti (ossia, ai fini dell'usucapione).
Si badi che la continuazione del possesso non è automatica, ma soltanto, appunto, una facoltà: il successore a titolo particolare può, se vuole, unire al suo possesso quello del suo autore, e lo farà solo se l'operazione gli sarà conveniente.

Tag associati

Articoli collegati

Testi per approfondire "Accessione del possesso"

  • Studi sulla proprietà

    Editore: Giappichelli
    Data di pubblicazione: dicembre 2014
    Prezzo: 33,00 -10% 29,70 €
    Categorie: Proprietà

    "Personalmente, sono convinto che un libro non abbia bisogno di premessa. Ma, in questo caso, una soluzione diversa si giustifica, tenendo conto, che gli scritti, che ho qui raccolto, sono stati redatti in periodi diversi e che essi perseguivano differenti finalità; da qui deriva, probabilmente, una sostanziale, scarsa omogeneità del presente lavoro. Tuttavia, un filo conduttore, che unisce i vari scritti, forse si può ritrovare; ed esso si identifica con la... (continua)


→ Altri libri su Accessione del possesso ←