Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Accessio possessionis

Traduzione

Accessione del possesso

Spiegazione

Istituto risalente al diritto romano, detto anche "congiunzione dei possessi". Si verifica nella successione a titolo particolare, sia per atto inter vivos, che mortis causa, a favore in questo caso del legatario. Esso consiste nella facoltà per il successore a titolo particolare di unire il proprio possesso a quello del proprio dante causa, allo scopo di goderne gli effetti (ossia, ai fini dell'usucapione).
Si badi che la continuazione del possesso non è automatica, ma soltanto, appunto, una facoltà: il successore a titolo particolare può, se vuole, unire al suo possesso quello del suo autore, e lo farà solo se l'operazione gli sarà conveniente.

Tag associati

Articoli collegati

Testi per approfondire "Accessione del possesso"

  • Perizie e pareri in tema di millesimi, decoro architettonico e immissioni. Aspetti operativi della tematica peritale. Manuale di livello avanzato

    Collana: Immobili
    Pagine: 896
    Data di pubblicazione: marzo 2016
    Prezzo: 60,00 -10% 54,00 €

    Sono raccolti in questo volume pareri, perizie, commenti e note, che costituiscono un concreto supporto all'attività pratica di Consulente tecnico

    , per mettere a fuoco i nodi del vasto e articolato settore delle consulenze in tema di condominio, con specifico riferimento alle interessanti e attuali tematiche delle rimillesimazioni, del decoro architettonico e delle immissioni nei fabbricati.

    L’Opera colloca in posizione centrale la ricerca peritale, e grazie ad... (continua)


→ Altri libri su Accessione del possesso ←