Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Libreria

Economia


Concorrenza, trasparenza e autonomie. Regolazione dei mercati e nuove forme di governo pubblico dell'economia

Editore: Cacucci
Collana: Strum. e mod. di diritto dell'economia
Pagine: 288
Data di pubblicazione: aprile 2018
Prezzo: 30,00 -5% 28,50 €
Recenti dinamiche della regolazione dei mercati segnalano una tendenza dell'ordinamento a ripristinare forme di governo pubblico dell'economia che sembravano definitivamente superate, e che restituiscono allo Stato strumenti di intervento particolarmente incisivi, affidati non più all'esecutivo ma ad alcune autorità amministrative indipendenti. Nel settore dei contratti pubblici e della trasparenza, le norme vigenti e gli indirizzi applicativi seguiti dall'ANAC realizzano una... (continua)
Mercati e istituzioni in Italia. Diritto pubblico dell'economia

Autore: Cardi Enzo
Editore: Giappichelli
Data di pubblicazione: aprile 2018
Prezzo: 39,00 -5% 37,05 €
Argomenti trattati: La relazione tra mercati e istituzioni: il segno della "contemporaneità"; Diritto ed economia. Le analisi teoriche e le scelte di metodo; I fondamenti giustificativi delle regole; L'impresa e le istituzioni allocative; I mercati e le istituzioni regolatrici; Le politiche e le istituzioni distributive. (continua)
L' ammortamento. Disciplina civilistica e tributaria

Editore: Seac
Pagine: 457
Data di pubblicazione: marzo 2014
Prezzo: 28,00 -5% 26,60 €

L'ammortamento è un procedimento tecnico - contabile con il quale il valore del bene strumentale viene ripartito nei diversi esercizi in proporzione al deperimento, all’obsolescenza ed al consumo subìto dallo stesso nell'attività produttiva.

Il testo fornisce una panoramica sia degli aspetti civilistici che fiscali e analizza la disciplina dell’ammortamento dei beni materiali ed immateriali acquisiti dall’impresa e dall’esercente arti e... (continua)

Costituzione. Economia. Globalizzazione

Pagine: 1696
Data di pubblicazione: maggio 2013
Prezzo: 200 €
Categorie: Economia
Il controllo direzionale nelle aziende di costruzione. Strumenti integrati di gestione del cantiere. Con CD-ROM

Autore: Bracci Enrico
Pagine: 140
Data di pubblicazione: ottobre 2012
Prezzo: 18,00 -5% 17,10 €
Categorie: Economia aziendale
L'informativa di settore nel modello IAS/IFRS. Profili teorici ed evidenze empiriche

Editore: Giappichelli
Collana: Economia aziendale. Sezione ricerche
Data di pubblicazione: settembre 2012
Prezzo: 16,00 -5% 15,20 €
Categorie: Economia aziendale

La reportistica di settore, affiancandosi alle informazioni tradizionalmente contenute nel bilancio, costituisce uno strumento essenziale per una migliore comprensione dell'andamento delle aziende, attualmente sempre più strategicamente "diversificate".In tale prospettiva, la disclosure di segmento rappresenta, in particolare per le imprese quotate, un veicolo per ridurre il gap informativo tra management e stakeholders. Nella predisposizione e, dunque, nella regolamentazione della... (continua)

Appunti di diritto internazionale dell'economia

Autore: Sciso Elena
Editore: Giappichelli
Pagine: 340
Data di pubblicazione: luglio 2012
Prezzo: 33 €

Sommario

Premessa alla seconda edizione. – Premessa. – Parte Prima: Il diritto internazionale dell’economia. – I. Il diritto internazionale dell’economia. – II. I Vertici economici. – III. L’ordine economico internazionale. – IV. La questione del debito dei Paesi in via di sviluppo. – Bibliografia essenziale. – Parte Seconda: Le istituzioni multilaterali economiche. – V. Il Fondo monetario... (continua)

I gruppi aziendali. Dinamiche strategiche e strutture organizzazione. Con i casi Edison, FIAT, Pirelli, Zanussi

Editore: CEDAM
Collana: Saggi critici di economia aziendale
Pagine: 330
Data di pubblicazione: maggio 2012
Prezzo: 30,00 -5% 28,50 €
Categorie: Economia aziendale

L’indagine proposta in questo lavoro si concentra su una tipologia specifica di aggregazione di imprese, ossia sui gruppi aziendali (e, in forme brevi, sulle loro condizioni di sviluppo e di crescita), muovendo dall’impostazione che dell’argomento offre il pensiero economico-aziendale classico, per proseguire fino alle odierne riflessioni connotanti la letteratura italiana e internazionale.

L’interesse ad affrontare il tema dei gruppi di aziende sorge da tre... (continua)

Il controllo statistico della qualità con Minitab. Guida applicativa alle tecniche statistiche per il controllo della qualità

Autore: Belluco Enzo
Editore: Franco Angeli
Collana: Informatica. Testi per professional
Pagine: 464
Data di pubblicazione: aprile 2012
Prezzo: 50 €
Categorie: Economia
Scritto dall'autore in collaborazione con GMSL S.r.l. questo testo illustra tramite numerosi esempi e una didattica passo per passo come utilizzare il software MINITAB per applicare le principali tecniche statistiche per il controllo della qualità. Il volume è rivolto a responsabili qualità, di produzione, consulenti e studenti che si avviano all'utilizzo semplice ed efficace delle tecniche statistiche per il controllo della qualità. (continua)
L' analisi dei costi nella governance aziendale

Editore: Franco Angeli
Collana: Economia - Textbooks
Pagine: 568
Data di pubblicazione: aprile 2012
Prezzo: 41,5 €
Categorie: Economia
Come risolvere i problemi. Tecniche per trasformare gli ostacoli in opportunità con il pensiero antitetico

Autore: Cogno Enrico
Editore: Franco Angeli
Collana: Trend
Pagine: 160
Data di pubblicazione: aprile 2012
Prezzo: 19,5 €
Categorie: Economia
Principi generali di gestione della manutenzione

Editore: Franco Angeli
Collana: Azienda moderna
Pagine: 176
Data di pubblicazione: aprile 2012
Prezzo: 24 €
Categorie: Economia
In questo volume vengono fornite le premesse per il superamento della tradizionale visione della manutenzione, quale inevitabile accidente e costo da ridurre, a favore di un'immagine culturale innovativa in cui la manutenzione consente un superamento del modello consumistico delle sostituzioni verso una ecosostenibilità del patrimonio di impianti e infrastrutture. Sulla base di queste premesse, ci si rivolge a manager, imprese, studiosi e studenti del campo dei servizi di manuntenzione. (continua)
La rivoluzione dei social media nelle vendite. Le nuove regole per trovare clienti, costruire relazioni e incrementare le vendite attraverso il networking online

Editore: Franco Angeli
Collana: Manuali
Pagine: 176
Data di pubblicazione: aprile 2012
Prezzo: 23 €
Categorie: Economia
Le chiamate a freddo ormai sono preistoria. Il nostro modo di comunicare è cambiato e se volete rimanere in gioco nell'attuale mercato iper-competitivo anche le vostre tecniche di vendita dovranno cambiare. I social media sono diventati i più importanti strumenti che avete a disposizione per entrare in contatto con i clienti e continuare a comunicare con loro. È tempo che impariate a usarli, superando la vostra diretta concorrenza, prima che sia troppo tardi. Vedrete che, dopo questo... (continua)
Gli scenari di sviluppo del grocery. Quali prospettive per le medie imprese italiane?

Editore: Franco Angeli
Collana: Casi e studi d'impresa
Pagine: 160
Data di pubblicazione: marzo 2012
Prezzo: 17 €
Categorie: Economia
Il settore dei Fast Moving Consumer Goods è da anni pervaso da profondi cambiamenti. Una distribuzione sempre più internazionale e concentrata, impegnata nello sviluppo di nuove proposte di valore ai propri clienti e incline allo sviluppo di sinergie attraverso alleanze e partnership. I rapporti verticali si estrinsecano lungo il complesso sentiero della coopetition, che rinnova gli ambiti di applicazione e sembra essere foriero di interessanti opportunità di co-evoluzione per produttori e... (continua)
Commercio internazionale. Normativa comunitaria e procedure doganali

Editore: Franco Angeli
Collana: Economia. Strumenti
Pagine: 184
Data di pubblicazione: marzo 2012
Prezzo: 16 €
Categorie: Economia
La negoziazione delle merci, che costituisce la naturale conclusione del processo produttivo, può avvenire all'interno di un determinato paese (ovvero di un territorio doganale) oppure interessare operatori di paesi diversi. Le regole che si devono osservare per accedere ai mercati internazionali sono diverse da quelle che consentono di competere sul mercato interno e si è quindi ritenuto opportuno trattare in modo organico le modalità di effettuazione degli scambi internazionali per quanti,... (continua)
La moderna contabilità industriale

Editore: Franco Angeli
Collana: Azienda moderna
Pagine: 240
Data di pubblicazione: marzo 2012
Prezzo: 26 €
Categorie: Economia
L' analisi delle esigenze: dal fabbisogno all'intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore

Editore: Franco Angeli
Collana: Ass. italiana formatori
Pagine: 144
Data di pubblicazione: marzo 2012
Prezzo: 18,5 €
Categorie: Economia
Perché un libro dedicato solo all'analisi delle esigenze di formazione (detta anche analisi dei bisogni o dei fabbisogni)? Perché l'analisi delle esigenze è il primo momento dell'intero processo formativo e ne condiziona la qualità complessiva. Infatti, una valida analisi consente di impostare più solidamente le fasi successive del processo formativo: progettazione, erogazione e valutazione dei risultati. Ha dunque un impatto positivo sull'efficacia e allo stesso tempo sull'efficienza della... (continua)
La riforma della finanza di progetto

Autore: Lemma Valerio
Editore: Giappichelli
Collana: Regole del mercato e prassi professionali
Pagine: 224
Data di pubblicazione: marzo 2012
Prezzo: 24 €
Categorie: Economia

L’indagine affronta la tematica della finanza di progetto valutando, alla luce della regolazione italiana, le caratteristiche di tale formula operativa. Nel riferimento alle esperienze di fattispecie similari, viene prospettata un’ipotesi ricostruttiva dell’istituto che tiene conto del bilanciamento degli interessi in campo, ferma la funzione ordinatrice della P.A. e la proiezione del project financing verso scopi di utilità sociale.

Particolare attenzione... (continua)

La rivoluzione del fast fashion. Strategie e modelli organizzativi per competere nelle industrie ibride

Autore: Cietta Enrico
Editore: Franco Angeli
Collana: Economia - Ricerche
Pagine: 240
Data di pubblicazione: febbraio 2012
Prezzo: 27 €
Categorie: Economia
Nella moda, dalla selezione delle tendenze e delle materie prime fino alla vendita dell'abito nel negozio passano circa 24 mesi: una evidente sproporzione tra il numero di mesi che servono per prepararsi, rispetto al tempo nel quale tutto il lavoro arriva alla prova dei fatti del mercato. Le aziende che utilizzano il modello fast fashion impiegano poche settimane, hanno rivoluzionato il mercato e hanno successo: il loro fatturato cresce molto più della media settoriale. Imprese che meglio di... (continua)
Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza

Editore: Franco Angeli
Collana: Cultura della comunicazione
Pagine: 128
Data di pubblicazione: febbraio 2012
Prezzo: 13 €
Categorie: Economia
All'interno della costante crescita degli investimenti in comunicazione, la ricerca di relazioni più efficaci e bidirezionali genera una forte attenzione sul fronte degli eventi, dove si combinano razionale ed emozionale, con un'efficacia comunicativa, in qualità e quantità, che altre forme non riescono più a conseguire e che risulta funzionale al marketing relazionale. "Comunicare con gli eventi" può essere una scelta particolarmente interessante ed infatti obiettivo di questo volume è... (continua)
Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica

Editore: Franco Angeli
Collana: Azienda moderna
Pagine: 528
Data di pubblicazione: febbraio 2012
Prezzo: 52 €
Categorie: Economia
L'opera, di taglio applicativo e metodologico, affronta le concrete e numerose problematiche che si presentano nello svolgimento di una ricerca di mercato, analizzate in letteratura all'interno di più opere disciplinari, tra loro complementari. Il manuale si indirizza ai dirigenti di marketing, agli istituti di ricerca di mercato e di marketing ed alle società di comunicazione. Destinatari del volume sono, altresì, gli studenti dei corsi di laurea in Economia, Marketing e Comunicazione, di... (continua)
Anti-Blanchard. Un approccio comparato allo studio della macroeconomia

Editore: Franco Angeli
Collana: Economia - Textbooks
Pagine: 144
Data di pubblicazione: febbraio 2012
Prezzo: 16 €
Categorie: Economia
Una proposta di approfondimento del celebre manuale di macroeconomia di Olivier Blanchard, e un'agile esposizione didattica del confronto fra la teoria economica prevalente e gli approcci alternativi. (continua)
Grazie per il reclamo! Come trasformare i clienti insoddisfatti in clienti fedeli

Autore: Fedel Alberto
Editore: Franco Angeli
Collana: Formazione permanente-Nuove tecniche
Pagine: 160
Data di pubblicazione: febbraio 2012
Prezzo: 19 €
Categorie: Economia
Questo libro è destinato a chiunque voglia capire perché e soprattutto come gestire i reclami e trasformarli in opportunità di fidelizzazione del cliente: titolari di piccole e medie aziende, amministratori delegati di grandi società, direttori di divisione o di funzione, dirigenti pubblici e privati, nonché coloro che concretamente sono preposti a gestire reclami. (continua)
Il credito cooperativo. Storia, diritto, economia, organizzazione

Editore: Il Mulino
Collana: Fuori collana
Pagine: 772
Data di pubblicazione: gennaio 2012
Prezzo: 52,00 -5% 49,40 €
Categorie: Economia

Il credito cooperativo è una realtà bancaria molto articolata. Con radici storiche lontane (la prima Cassa Rurale è stata fondata nel 1883), è un sistema che nasce e cresce volendo essere "differente". Un sistema di banche cooperative mutualistiche locali. Oggi la rete delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali - Casse Raiffeisen si rivolge, prevalentemente, a una clientela di famiglie, di micro, piccole e medie imprese, di organismi non profit e di enti... (continua)

→ Altri libri su Economia ←