Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Libreria

Class action

Interessi superindividuali e danno collettivo

Editore: Giuffrè
Collana: Univ. Roma Tor Vergata-Fac. giur. NS
Data di pubblicazione: gennaio 2016
Prezzo: 24,00 -5% 22,80 €
Categorie: Class action
L' azione di classe ex art. 140-bis cod. cons.

Editore: CEDAM
Collana: Le monografie di Int'i Lis
Pagine: 532
Data di pubblicazione: giugno 2012
Prezzo: 48,00 -5% 45,60 €
Categorie: Class action

Questo volumetto può essere inteso come una nuova edizione, in parte qua e cioè per i profili processualistici, di un altro scritto a più mani, intitolato Obiettivo Class Action , che volutamente si collocava sul mobile confine fra ius conditum e prospettive de condendo. Pur dovendosi riconoscere come molte delle soluzioni allora prognosticamente “estratte” dal torso dell’art. 140-bis cod. cons. “prima versione”, siano oggi state (bene o... (continua)

Le azioni collettive nei confronti della pubblica amministrazione nella sistematica delle azioni non individuali

Collana: Quaderni di diritto e processo amministr.
Pagine: 288
Data di pubblicazione: dicembre 2011
Prezzo: 30 €

Il decreto legislativo 20 dicembre 2009, n. 198, adottato in attuazione della legge delega 4 marzo 2009, n. 15, nell'esigenza di perseguire gli obiettivi di qualità, produttività ed efficienza nelle amministrazioni pubbliche, ha attribuito al singolo utente e consumatore il potere di agire per la tutela di interessi omogenei di una pluralità di utenti e consumatori, in deroga alla regola generale sulla legittimazione ad causam. Invero, l'iniziativa giurisdizionale... (continua)

La tutela collettiva dei consumatori. Profili soggettivi

Editore: Giappichelli
Pagine: 152
Data di pubblicazione: dicembre 2011
Prezzo: 14,00 -5% 13,30 €
Categorie: Class action

Il volume, prendendo le mosse da una riflessione in ordine all’impatto che ha avuto nella prassi l’azione di classe disciplinata dall’art. 140 bis del codice del consumo (nel testo introdotto dall’art. 49 l. 23.07.2009, n. 99), ripercorre l’evoluzione della tutela collettiva dei consumatori, largamente influenzata da modelli coniati dalle istituzioni dell’Unione europea, nonché da suggestioni nordamericane. Vengono analizzati gli istituti... (continua)

I diritti del consumatore e la nuova class action

Editore: Zanichelli
Pagine: 656
Data di pubblicazione: agosto 2010
Prezzo: 85,00 -5% 80,75 €
Categorie: Class action

Il volume fornisce un quadro completo delle regole e delle problematiche che si accompagnano alla variegata normativa che opera sul piano della tutela del consumatore. Si tratta di un'opera nuova, che per la prima volta affronta, con un taglio trasversale, quello che oggi si può a ragione definire «il diritto del consumatore». I vari autori - professionisti, magistrati, professori universitari - affrontano analiticamente, facendo costante riferimento alla giurisprudenza... (continua)

Tutela del consumatore e azioni collettive di classe

Collana: Scie di diritto e procedura civile
Data di pubblicazione: dicembre 2010
Prezzo: 60,00 -5% 57,00 €

Il volume ha l'ambizioso obiettivo di proporre un approccio non solo teorico, ma soprattutto pratico, alla sempre più corposa produzione normativa e giurisprudenziale che si è sviluppata in materia di tutela del consumatore a partire dai primi provvedimenti di matrice comunitaria fino ad arrivare all'emanazione del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e alle più recenti riforme in materia di class action, contenute nella Legge n. 99/2009 (il cui art. 49 ha... (continua)

Analisi giuridica dell'economia (2008)
[volume 1] Class, action! (?)

Editore: Il Mulino
Pagine: 308
Data di pubblicazione: dicembre 2008
Prezzo: 25,50 -5% 24,22 €
"Analisi giuridica dell'economia" è una rivista semestrale promossa dai soci fondatori dell'Associazione Disiano Preite che affronta, attraverso contributi di giuristi ed economisti e con analisi comparate, i problemi legati alle politiche di regolazione che coinvolgono le strutture imprenditoriali e gli assetti di governance. Questo numero, dedicato alla "class action" italiana, presenta contributi di: Carlo Amatucci, Fabrizio Arossa, Ginevra Bruzzone, Carmine Di Noia, Onofrio Troiano,... (continua)
Azione collettiva risarcitoria (Class Action). Legge n. 244/2007, art. 2 comma 445-449

Editore: Giuffrè
Collana: Le nuove leggi civili
Data di pubblicazione: dicembre 2008
Prezzo: 24,00 -5% 22,80 €

Con legge n. 244 del 24 dicembre 2007, all'art. 2, commi 445-449, è stato introdotto nel Codice del consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) l'art. 140 bis, rubricato "Azione collettiva risarcitoria".
Impropriamente denominato "class action", questo strumento consente, per un verso, una più efficace tutela delle posizioni giuridiche soggettive dei consumatori, parte debole del rapporto contrattuale, dall'altro, amplia l'accesso alla giustizia e consente una gestione... (continua)

→ Altri libri su Class action ←