HEREDITAS consente di gestire in modo semplice e rapido procedure di successioni legittime e testamentarie, utilizzando un elenco preimpostato, definito in base alla normativa, di possibili successori legittimi. L'elenco è modificabile in modo autonomo, sia per quanto riguarda le definizioni descrittive che per le quote spettanti. Gestisce inoltre un archivio delle pratiche trattate. Creazione e gestione di: scheda anagrafica del "de cuius", in cui vengono inseriti tutti i suoi dati... (continua)
Il volume ha per oggetto la disamina della comunione ereditaria, quale situazione derivante dalla successione, nel patrimonio del defunto, di più eredi, senza che la concreta porzione dell'asse, attribuita a ciascuno di essi, possa essere determinata e individuata immediatamente, sicché ad ogni coerede spetterà, unicamente, una quota astratta dell'eredità medesima. Della comunione ereditaria vengono approfonditi i profili maggiormente controversi, a partire... (continua)
Scopo del presente volume è la rilettura, attraverso una serie di saggi ordinati in maniera sistematica, di alcune delle problematiche più controverse del diritto successorio, con in più una particolare attenzione per i corrispondenti modelli di diritto continentale, soprattutto francese e tedesco, e del diritto latino-americano (ad esempio, il Libro delle successioni del codice civile peruviano) e per l’esperienza dei Paesi di Common law (vedi, ad esempio, il... (continua)
Il tema della rilevanza della persona nella disciplina dei rapporti privati, al centro dell'attenzione della dottrina - ma ancor prima del legislatore e dei giudici - particolarmente negli anni '70, torna attuale all'interno di un quadro normativo ampiamente influenzato dalle fonti sovranazionali. I contributi raccolti nel volume testimoniano di una rinnovata attualità del tema, prospettando una attenta riflessione critica dei differenti segmenbt d disciplina che attengono ai... (continua)
L'indagine ricostruisce, attraverso l'esame delle matrici storiche delle norme originarie del codice civile in tema di legittima, e mediante il confronto tra esse e i diversi strumenti di tutela previsti dai principali ordinamenti di civil law e di common law, le ragioni giustificative della disciplina e gli interessi da questa tutelati. Essa verifica in che misura le confliggenti esigenze della circolazione giuridica e gli interessi dei terzi giustifichino la riforma degli artt. 561 e 563... (continua)
Trattare oggi dei legittimari e dei loro diritti può forse suscitare minori diffidenze rispetto a qualche tempo fa. Si potrà sempre nutrire il sospetto che il commento degli articoli 536-564 del codice civile del 1942, che erano e restano la fondamentale sedes materiae, sviscerati come sono da tanti pregevoli contributi dottrinali, oltre che applicati da una consistente mole di decisioni giurisprudenziali, non riservi elementi consistenti di novità. Certo: si... (continua)
L'indagine muove dall'analisi dei rilevanti ostacoli alla circolazione dei beni di provenienza donativa originati dalla disciplina contenuta negli artt. 561 e 563 c.c. Rilevate, nel primo capitolo, la inadeguatezza e la dubbia validità di gran parte delle soluzioni negoziali escogitate dalla prassi professionale, nonché la perdurante impossibilità, pur dopo la (timida) riforma del 2005, per i riservatari in pectore di rinunciare, ante mortem del donante, all'azione di... (continua)
L'opera affronta il diritto successorio con un approccio nuovo, più ampio e innovativo, mettendo al centro della trattazione la realizzazione degli interessi voluti di volta in volta dal disponente e tutelati dal sistema, come indicato dalle Sezioni Unite della Cassazione nella sentenza n. 6538/2010. Il volume coniuga il profilo scientifico del commento con l'analisi e lo studio, all'interno di ogni capitolo, di singoli casi concreti, che mostrano l'effettiva applicazione degli... (continua)
L'opera propone una rinnovata riflessione sul tema del negozio testamentario, colto alla luce del problema delle invalidità dell'atto, nel tentativo di recuperare autonomia al diritto ereditario senza comunque dimenticare che questo non può essere considerato come un sistema normativo indipendente dal resto dell'ordinamento.
(continua)"Successioni e Volture" è un'applicazione che consente di gestire in modo semplice e rapido procedure di successioni legittime e testamentarie aperte dopo il 20 settembre 1975. Partendo da un semplificato input dati, "Successioni e Volture" consente di ottenere subito: l'elenco completo dei successori e le rispettive quote millesimali, il calcolo automatico del valore degli immobili, l'importo di tutte le imposte da pagare, la stampa completa e dettagliata dei seguenti documenti: la... (continua)
La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell'evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative intervenute. I contenuti rendono l'opera strumento di lavoro per individuare agevolmente le soluzioni idonee ai casi concreti. Il coordinamento della trattazione giurisprudenziale e dottrinale del codice civile con quella delle norme complementari, operato sia... (continua)
In questo testo vengono date utilissime e chiare indicazioni sia sull'opportunità di fare o meno testamento (anche se la scelta resta sempre di natura strettamente personale) che sulla forma da rispettare affinché il testa mento abbia piena validità e corrisponda alla volontà del testatore. Questo volume guida il lettore alla compilazione e conservazione del testamento e spiega quali sono i vantaggi e le insidie della donazione. Illustra, infine, sempre in modo... (continua)
L’opera analizza tutta la disciplina in tema di successione necessaria, esaminando le questioni legate ai soggetti di tale istituto (il coniuge, i figli e gli ascendenti) e quelle inerenti alla reintegrazione dei diritti dei legittimatari.
Il volume, frutto dell’esperienza professionale e didattica dell’Autore, fornisce una lettura teorico-pratica della normativa contenuta nel codice, senza trascurare l’analisi di quella speciale e della casistica più... (continua)
L’Opera approfondisce tutte le tematiche in materia di rinuncia di eredità e di legato ed, in particolare, oltre all’esame dei principi generali, si sofferma sui soggetti legittimati alla rinunzia, gli effetti, la struttura e i diversi tipi dell’atto di rinunzia.
Il volume, aggiornato alla recente giurisprudenza di merito e di legittimità, risulta essere un fondamentale strumento sia per l’approfondimento della materia sia per la pratica... (continua)
L’attuale contesto sociale ed economico, caratterizzato da un’accentuata discontinuità e da una forte accelerazione dei processi di cambiamento, rende le attività economiche e professionali costantemente caratterizzate dal fattore "rischio" e sempre più crea la necessità di salvaguardare il patrimonio personale. Il sistema normativo ci offre alcuni istituti con caratteristiche diverse che si rivelano validi ed efficaci strumenti di tutela del... (continua)
Giunto alla seconda edizione, il volume esamina l'istituto, di antiche origini, ma sempre attuale attraverso il quale un soggetto dispone della sua ricchezza nel periodo successivo alla sua morte: il testamento. Dopo avere analizzato le nozioni principali, il contenuto e la capacità di testare, l'Autore si sofferma sull'analisi delle tipologie di testamento: olografo, pubblico, segreto ed internazionale; per poi dedicare attenzione sia agli elementi accessori che possono essere allo... (continua)
Successioni e donazioni è una disamina esaustiva di tutti i temi successori: dai fondamentali legami tra vicende testamentarie e configurazione delle relazioni familiari ai collegamenti tra la disciplina e la proprietà, passando per gli aspetti rivelatori dell'evoluzione costante della materia, quali le posizioni dei coniugi e dei figli naturali, il patto di famiglia, la trascrizione di atti di destinazione e i limiti all'azione contro gli aventi causa dai donatari soggetti a... (continua)
La pubblicazione del Codice delle successioni e donazioni nella Collana "Le Fonti del diritto" risponde all'esigenza degli operatori del diritto di orientarsi nell'alveo dei complessi temi successori, per i quali si è riscontrato un rinnovato interesse dei giuristi a seguito di recenti novelle legislative in materia. L'Opera raccoglie i più rilevanti dati normativi che interessano il fenomeno successorio, illustrati in modo ragionato con la casistica giurisprudenziale,... (continua)
Il volume tratta due temi, gli acquisti in regime di comunione legale di beni e la circolazione dei beni di provenienza donativa, entrambi di notevole interesse per i professionisti soprattutto per la necessità di trovare espedienti utili che consentano di arginare situazioni e fenomeni non adeguatamente risolvibili con i mezzi offerti dalla normativa esistente.
Per ciascun argomento, partendo da un inquadramento generale, si analizzano poi le questioni interpretative ed... (continua)
L'opera offre all'interprete una trattazione esaustiva e completa delle tematiche tradizionali come dei nuovi orizzonti del diritto di famiglia e, nel contempo, risponde alle esigenze dell'operatore pratico, bisognoso di uno strumento di facile consultazione e di immediato collegamento con la prassi delle corti. Con tale chiave di lettura metodologica, il fine ultimo dell'impegno interpretativo degli autori è stato la ricostruzione del diritto "vivente" che regola le moderne... (continua)
Le problematiche relative all'interpretazione e all'autonomia del testamento sono spesso oggetto di contenzioso nei tribunali e di particolare interesse per il notaio. Negli ultimi cinquant'anni si sono verificati molti cambiamenti: è stato introdotto il patto di famiglia, mitigando il divieto dei patti successori; l'era di internet e delle nuove tecnologie consentono di disporre per testamento beni un tempo impensabili; la causa del contratto è concepita dalla Suprema Corte... (continua)
Trattasi di un lavoro monografico approfondito ed analitico sui due istituti, la prelazione ed il retratto.
La prelazione accorda una posizione di preferenza caratterizzata da una duplice eventualità; che il soggetto passivo decida di vendere e che il soggetto attivo decida di avvalersi della propria posizione di priorità.
Se si verificano entrambe le condizioni, mma non è rispettata la precedenza accordata ad un soggetto nei confronti di altri,... (continua)
Il presente volume, analizzando l'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale degli ultimi anni in tema di donazioni e atti di liberalità , vuole ridurre le esitazioni che inducono spesso i notai a non evidenziare in un atto l'intento liberale per paura delle conseguenze che questo può comportare sulla stabilità del negozio e sui successivi trasferimenti e cerca di incoraggiare l'applicazione di schemi tipici come l'adempimento del terzo o il contratto in favore del... (continua)
Il diritto delle successioni e delle donazioni ha sempre messo alla prova la dottrina e la giurisprudenza, spesso dividendole. Il testo si prefigge di illustrare questa branca del diritto in modo chiaro e concludente, utilizzando un linguaggio diretto e contenendo il numero delle pagine compatibilmente con l'ampiezza della materia. I singoli istituti sono descritti alla luce della giurisprudenza, anche remota ove ne manchi di recente, senza però trascurare i riferimenti dottrinali.... (continua)
Questa guida pratica vuole dare un indirizzo a tutti coloro che - da profani della materia - si trovano nella quotidianità a dover affrontare un argomento di interesse diffuso, ma di fatto complesso, come quello delle «successioni». Tralasciando gli aspetti prettamente tecnico-normativi, che competono professionisti ed esperti del settore, il testo ha un approccio intuitivo e accompagna il lettore alla risoluzione di tutti gli adempimenti burocratici e fiscali previsti... (continua)
Nella prima parte dell'opera si esaminano le nozioni di atto gratuito liberale e atto gratuito non liberale, la giustificazione non patrimoniale del contratto gratuito atipico, liberalità d'uso e donazioni di modico valore, donazione rimuneratoria, donazione modale, donazione mista, donazioni indirette, il configurarsi della fattispecie nell'ambito della fenomenologia successoria, capacità di donare, conferma delle donazioni nulla, la regola di gratuità degli atti di... (continua)
La morte della persona fisica è un evento al quale segue(di fatto) una pericolosa interruzione nella immediata disponibilità del patrimonio da parte del soggetto titolare. Si verifica un potenziale rischio di dispersione dei beni ereditari, cui l'ordinamento pone rimedio, oltre che con la fictio della retroattività dell'accettazione dell'eredità, con la previsione di un'apposita azione giudiziaria, la petitio hereditatis, a tutela delle ragioni del successore.... (continua)
La rinunzia all'eredità nel procedimento successorio - La struttura della rinunzia all'ereditàSezione I: Perdita e acquisto del potereSezione II: Vicenda modificativo soggettiva del potereSezione III: Struttura dell'atto di rinunziaNatura dell'atto di rinunzia all'ereditàSezione I: Problemi di disciplina e principi di interpretazioneSezione II: Rinunzia all'eredità
(continua)Successioni e Volture è un'applicazione che consente di gestire in modo semplice e rapido procedure di successioni legittime e testamentarie aperte dopo il 20 settembre 1975. Partendo da un semplificato input dati, Successioni e Volture consente di ottenere subito: l'elenco completo dei successori e le rispettive quote millesimali; il calcolo automatico del valore degli immobili; l'importo di tutte le imposte da pagare; la stampa completa e dettagliata dei seguenti documenti: la... (continua)
Il volume è strutturato come una guida operativa che mira ad agevolare le incombenze dei contribuenti nell'applicazione dell'imposta di successione in virtù dell'adeguato coordinamento fra normativa, prassi e giurisprudenza, della predisposizione di alcuni significativi esempi pratici e dell'introduzione della più rilevante modulistica occorrente per l'assolvimento degli adempimenti giuridici, fiscali e catastali. Un particolare approfondimento è dedicato alle... (continua)
Prima o poi ciascuno deve affrontare una successione ereditaria. Questo volume aiuta, con un'originale chiave di lettura, chi deve affrontare una successione, in particolare quando nel patrimonio del defunto rientrano società, ditte individuali o attività di lavoro autonomo. Il testo ne esamina le problematiche fiscali, giuridiche, organizzative, economiche e contabili; schemi e tabelle di sintesi, insieme a numerose esemplificazioni, offrono una guida pratica e di facile... (continua)
Questo volume offre una panoramica completa ed aggiornata della normativa e della giurisprudenza in materia di successioni e di donazioni. L'opera è strutturata in due parti. La prima parte raccoglie le disposizioni dei codici civile, di procedura civile, penale e di procedura penale afferenti la materia, commentate con la giurisprudenza più recente e significativa. La seconda parte, anch'essa commentata con la giurisprudenza, riporta la normativa complementare alle... (continua)
Il modulo “Delle Successioni”, curato dai proff.i Cuffaro e Delfini, è un autorevole commento articolo per articolo della disciplina normativa codicistica in tema di diritto successorio e contiene anche il commento alle più importanti normative speciali, in particolare in materia di imposta sulle successioni ed in tema di successioni nel diritto internazionale privato.L’Opera, divisa in 3 volumi (Primo volume: 456-564 – Secondo volume: 565-712 –... (continua)
Il programma consente di gestire in modo semplice e rapido procedure di successioni legittime e testamentarie, utilizzando un elenco preimpostato, definito in base alla normativa, di possibili successori legittimi. L'elenco è modificabile in modo autonomo sia per quanto riguarda le definizioni descrittive che per le quote spettanti. Gestisce inoltre un archivio delle pratiche trattate.
(continua)