Con le riforme che hanno completamente riscritto il Titolo V della Parte II della Costituzione si intendeva produrre un autentico capovolgimento delle logiche ispiratrici del modello di Stato "regionale", per introdurre nel testo costituzionale logiche e criteri allocativi delle competenze tipici delle articolazioni "federali", senza tuttavia incidere sulle "prassi applicative" che hanno caratterizzato il regionalismo italiano nel senso di una marcata preminenza delle istanze di... (continua)
SOMMARIO
Premessa. – I. Composizione, organizzazione e funzionamento della Corte costituzionale (Saulle Panizza). – II. Il giudizio di costituzionalità delle leggi in via incidentale (Roberto Romboli). – III. Il controllo di legittimità costituzionale degli Statuti ordinari (Paolo Passaglia). – IV. Il giudizio di costituzionalità delle leggi in via principale (Andrea Pertici-Emanuele Rossi). – V. Il conflitto di... (continua)
Il volume comprende tutti i testi normativi relativi ai giudizi della Corte costituzionale, includendo la modifica alla disciplina del ricorso straordinario del Presidente della Repubblica, che consente al Consiglio di Stato in sede consultiva di sollevare questione di costituzionalità, oltre alle nuove "Norme integrative" e alle modifiche del 2009 al Regolamento generale.
(continua)Esposizione sistematica delle funzioni del "giudice delle leggi", ultimo "organo di garanzia" a presidio dei principi "non rinunciabili", né "negoziabili" del nostro ordinamento repubblicano e a difesa della legalità costituzionale.
Sommario: Aspetti generali. Parte I. La Corte costituzionale. La struttura. Le funzioni. Parte II. Il giudizio sulle leggi. Alle origini del sindacato di costituzionalità delle leggi. Il sindacato di costituzionalità delle... (continua)
SOMMARIO
Dagli anni cinquanta agli anni sessanta - Gli anni settanta - I primi anni ottanta - Dopo gli Accordi del 1984 - Le prospettive degli anni novanta - Gli anni duemila.
(continua)VERSO UN COSTITUZIONALISMO DEI VALORI di Filippo Raffaele Dinacci - LA COSTITUZIONE: CARTA DEI VALORI O NORMA PRECETTIVA? di Alfonso Celotto - COSTITUZIONE E ORDINAMENTO INTERNO TRA FONTI INTERNAZIONALI E ATTI DEL TERZO PILASTRO di Pierluigi Simone - TERZIETÀ ED IMPARZIALITÀ: DA ATTRIBUTI DELLA FUNZIONE DI GIUDIZIO A PRESUPPOSTI PROCESSUALI di Gustavo Pansini - LA PRECOSTITUZIONE DEL GIUDICE: PORTATA APPLICATIVA E VALORI INESPRESSI di Gianrico Ranaldi - AUTONOMIA E... (continua)
Il volume raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Milano il 25 e 26 maggio 2007 e, in appendice, le relazioni di un convegno svoltosi a Roma il 10 maggio 2008.
Il tema che accomuna i due convegni è quello delle modalità di deliberazione e di decisione degli organi collegiali giurisdizionali, argomento che richiede conoscenze tutte interne alle Corti.
Sono stati invitati giudici di diverse Corti supreme o costituzionali a descrivere le modalità con le quali... (continua)
Presentazione della quarta edizione. – Parte I: Origini (e fonti) della giustizia costituzionale. – Parte II: Organizzazione e funzionamento della corte costituzionale. – Parte III: Gli elementi del giudizio costituzionale. – Sez. I: Il parametro e l’oggetto del giudizio. – Sez. II: I vizi sindacabili. – Parte IV: Le decisioni della corte natura, tipologia ed effetti. – Parte V: Le attribuzioni. – Sez. I: Il giudizio sulle leggi.... (continua)
Il Volume esamina e espone la normativa sulla giustizia costituzionale in molti Paesi e specificamente in Austria, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, San Marino, Croazia, Slovenia, polonia, Ungheria, Russia, Svizzera, America latina, Messico, Regno Unito, Canada, Australia, Asia, Unione Indiana, Sudafrica.
(continua)Ha ancora un senso, si domanda l'autore di questo libro, studiare la giustizia costituzionale partendo dalle esperienze storiche degli Stati Uniti e dell'Austria? E pretendere di conformare a tali "modelli" le poliedriche sfaccettature che essa presenta nel mondo? La risposta è un secco "no".
(continua)Il filo conduttore di questo volume sulla giustizia costituzionale è l'idea di una doppia anima del diritto: il giudizio giuridico incorpora sempre valutazioni di giustizia materiale e dunque non si esaurisce nell'applicazione di formule legislative. L'esperienza dell'autore, sostanziata anche dal novennale trascorso alla Corte costituzionale, suggerisce che quelle valutazioni non sono pre-giudizi da evitare o influenze abusive da cui il buon giurista debba guardarsi per... (continua)
Il libro si articola in tre parti. In primo luogo, vengono individuati i più precisi confini che delimitano il problema tradizionalmente definito dell'horror vacui, cercando di colmare una lacuna degli studi sul tema. Lo scritto dapprima delinea la situazione in presenza della quale la questione in esame può determinarsi, per poi indagare le ragioni, di ordine pragmatico e costituzionale, che spingono, in casi del genere, il giudice delle leggi (non soltanto italiano) ad... (continua)
Indice del volume: I diritti di libertà e le minoranze; La struttura organizzativa dello stato; L'ordinamento giudiziario; Il sistema delle fonti del diritto; La giustizia costituzionale; Gli scritti e gli studi di carattere "comparatistico"; Elenco degli scritti di Alessandro Pizzorusso.
(continua)Argomenti trattati: L'art. 7, 2° comma, cost. ed i principi supremi dell'ordinamento costituzionale; Il principio di laicità dello Stato; L'uguale libertà delle confessioni religiose; Il diritto individuale di libertà religiosa.
(continua)Il volume tratta i seguenti argomenti: le origini della giustizia costituzionale e i sistemi progressivamente affermatisi; gli sviluppi della giustizia costituzionale in Italia; la composizione, l'organizzazione e il funzionamento della corte costituzionale; il giudizio di costituzionalità delle leggi; il giudizio per conflitto di attribuzione; il giudizio di ammissibilità sul referendum abrogativo; il giudizio sulle accuse promosse contro il presidente della Repubblica; il... (continua)