L'ultima edizione del trattato, completamente rivista e aggiornata, esamina i nuovi temi del diritto di famiglia e risponde alle problematiche sorte dai recenti interventi legislativi e giurisprudenziali. L'esame delle questioni giuridiche si snoda su tre livelli integrati fra loro: principi e concetti fondamentali, evoluzione della disciplina e stato attuale, casi concreti in cui i due livelli precedenti trovano verifica nella prassi. Il compito primario che il trattato si assegna... (continua)
Ad undici anni di distanza dalla pubblicazione della prima edizione viene data alle stampe una nuova edizione dei volumi dedicati al Diritto di famiglia del presente Trattato, profondamente rinnovata ed ampliata, per tenere conto delle numerose ed importanti novità normative e della significativa evoluzione giurisprudenziale e dottrinaria tipica di una materia in rapida e continua evoluzione, al fine di tenere il passo con l'evolversi della moderna società. Nei quattro volumi... (continua)
Il diritto italiano non può più evitare di affrontare il tema della genitorialità in relazione all'orientamento sessuale e all'identità di genere. Questo volume vuole affrontarlo nella sua complessità e presentare per la prima volta una compiuta analisi dei suoi profili giuridici. Muovendo dalla riflessione già maturata in altri ambiti scientifici, gli autori s'interrogano sulla tutela che l'ordinamento italiano offre alle famiglie in cui almeno... (continua)
La pluralità e le trasformazioni dei modelli familiari conducono ad una nuova costruzione delle unioni coniugali in Italia e nelle esperienze europee. Ne è investita, in particolare, la filiazione naturale negli elementi fondanti della volontà e del riconoscimento. Il recente fenomeno della "cogenitorialità" rinviene la propria origine soprattutto nell'ordinamento francese e costituisce il tema principale della comparazione con il sistema italiano. In una... (continua)
Questo volume ricostruisce la storia della giurisprudenza italiana che ha riguardato la legittimità o meno dell'impiego della diagnosi genetica preimpianto nell'ambito della procreazione assistita, dall'emanazione della legge 40 del 2004 a tutt'oggi. In particolare sono stati raggiunti due obiettivi: il primo consiste nell'individuare e illustrare le tipologie di argomenti utilizzate dai giudici per valutare la legittimità o meno della pratica della diagnosi preimpianto degli... (continua)
Il volume ripercorre le tappe della evoluzione delle vicende relative alla dichiarazione giudiziale di paternità, dal 1942 al 1975 e fino ai giorni nostri, tenendo conto della più importante giurisprudenza sul tema.Negli ultimi vent’anni l’azione di dichiarazione giudiziale di paternità ha avuto uno sviluppo dirompente guidato dalla giurisprudenza con una serie di pronunce della Corte di cassazione ed un intervento significativo della Corte... (continua)
SOMMARIO
La salute riproduttiva nel mondo di A.M. Mattei, M. Dedè, V. Pignanelli e R. Ranieri - La procreazione medicalmente assistita tra legge, Corte costituzionale, giurisprudenza di merito e prassi medica di Michele Sesta - Il contratto di procreazione medicalmente assistita: alcuni aspetti problematici di Eugenio Mandrioli - Procreazione assistita: rapporti genitoriali e di famiglia di Maria Costanza - Procreazione assistita e status filiationis di Chiara Cavajoni - La... (continua)
Il limite massimo dei tre embrioni, l'"obbligo" dell'unico e contemporaneo impianto di tutti gli embrioni prodotti ed il divieto di crioconservazione sono alcuni degli elementi problematici della legge n. 40 del 2004. L'impostazione "rigida" del legislatore del 2004 apre delicate questioni di diritto costituzionale, riassumibili in questa domanda: è illimitato il potere politico del legislatore nel "bilanciare" la tutela tra diritto alla vita dell'embrione e diritto alla salute... (continua)
L'Autore analizza, nello svolgimento dei 30 casi proposti, gli aspetti più incisivi in materia di filiazione, nella sua completezza.Sono evidenziate le novità legislative in materia di adozione, misure di protezione contro gli abusi familiari, fecondazione medicalmente assistita, affidamento condiviso.Non meno significativo, nel corso degli ultimi anni, è stato il ruolo della giurisprudenza costituzionale, in tema di presupposti per il disconoscimento della... (continua)
L'opera fornisce un percorso ragionato della giurisprudenza sui modi di costituzione e gli effetti degli status di filiazione. Particolare attenzione è data alle "nuove" famiglie, analizzando la regolamentazione dei rapporti giuridici ed affettivi nell'ambito delle famiglie allargate o monogenitoriali.
(continua)Sommario
C. FLAMIGNI, Introduzione. Il biologo parla al giurista - "Solo Dio è il Signore della vita": un programma di politica del diritto penale? - Embrione, pre-embrione, ootide: nodi interpretativi nella disciplina della procreazione medicalmente assistita (Legge 19 febbraio 2004, n. 40) - Responsabilità del medico e reati in materia di procreazione assistita: ovvero, "diritto penale del nemico" all'italiana - Ricerca su cellule staminali embrionali importate... (continua)