Diritto amministrativo I (A-L)
Diritto amministrativo I (M-Z)
Diritto amministrativo II (appalti pubblici)
Diritto amministrativo II (giustizia amministrativa)
Diritto civile 1
Diritto civile 2
Diritto commerciale
Diritto costituzionale 1
Diritto costituzionale 2
Diritto dell'arbitrato interno ed internazionale
Diritto del lavoro
Diritto del mercato del lavoro
Diritto dell'esecuzione civile
Diritto dell'esecuzione penale
Diritto dell'Unione Europea
Diritto di famiglia
Diritto ecclesiastico
Diritto fallimentare
Diritto industriale
Diritto internazionale
Diritto penale I
Diritto penale II
Diritto processuale civile
Diritto processuale penale
Diritto romano
Diritto sindacale
Diritto tributario
Diritto urbanistico
Economia politica (A-L)
Economia politica (M-Z)
Filosofia del diritto (A-L)
Filosofia del diritto (M-Z)
Istituzioni di diritto privato (A-L)
Istituzioni di diritto privato (M-Z)
Istituzioni di diritto romano (A-L)
Istituzioni di diritto romano (M-Z)
Scienza delle finanze
Storia del diritto romano
La terza edizione dell'opera si è resa necessaria per aggiornare il testo agli sviluppi connessi al Trattato di riforma firmato a Lisbona il 13 dicembre 2007, dando conto delle notevoli novità che il nuovo Trattato comporterà rispetto alla situazione attuale.
Lo studio del Trattato di Lisbona è condotto su due piani. Nell'Introduzione si procede ad un esame complessivo del nuovo testo, con lo scopo di mettere in rilievo la strategia di... (continua)
Il volume, frutto di una lunga esperienza scientifica e didattica dell’Autore, offre una trattazione completa del diritto ereditario e delle donazioni.
In questa quinta edizione, l’Autore ha aggiornato il testo con tutte le novità legislative intervenute, senza trascurare di segnalare le pronunce giurisprudenziali più rilevanti.
Aggiornato al d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28 inmateria di patto di famiglia (il decreto prevede l’esperimento in fase... (continua)
Chi si avvicina allo studio di quell'insieme di documenti, leggi, articoli di codice, sentenze che costituisce il diritto, si rende conto ben presto che senza una riflessione dì tipo filosofico tale studio resta unidimensionale e incompleto, non solo dal punto di vista della conoscenza teorica ma anche per affrontare gli innumerevoli problemi concreti della vita pratica del diritto. Attraverso l'analisi della prassi e delle categorie giuridiche, l'autrice riconduce lo sviluppo del... (continua)
Il Manuale è stato ampiamente aggiornato a tutte le modifiche intervenute, giurisprudenziali e legislative (comprese le più recenti sentenze della Corte Costituzionale, interventi legislativi vari), con attenzione e cura.
Il volume si conferma chiaro, completo, autorevole e addirittura operativo, pur nella sua sinteticità (resta più utile agli operatori la versione in due volumi).
Perché "noi" cittadini dovremmo accettare chi è straniero? Perché consentirgli di avere accesso alla sfera pubblica? Perché dare riconoscimento alla sua identità culturale e alla sua diversità? Perché non limitarci a far uso della sua disponibilità lavorativa e a servirci di lui? Cosa dovrebbe indurci a cambiare per poterlo accogliere? La risposta è netta e paradossale allo stesso tempo: dobbiamo farlo per restare noi stessi;... (continua)
L'esigenza di una nuova edizione del manuale è stata avvertita per due diversi ordini di motivi: l'emanazione di importanti riforme, che hanno richiesto numerose modifiche o integrazioni al testo precedente e la necessità di adeguarsi ai mutevoli criteri stabiliti per la didattica universitaria, tenendo conto dei limiti imposti all'ampiezza della trattazione manualistica dal sistema dei crediti formativi universitari.
(continua)Al giorno d'oggi, in presenza di un progetto che vorrebbe dare all'Europa una vera e propria Costituzione (benché sotto forma di Trattato) e di fronte ad un acquis comunitario di dimensioni rilevantissime e non lontane da quelle di un qualsiasi ordinamento nazionale, il compito degli studiosi di matrice internazionalistica è quello di esaminare e descrivere il fenomeno comunitario e dell'Unione europea in maniera globale, senza trascurare quegli aspetti di cui soltanto chi ha... (continua)
Argomenti trattati: la famiglia; Il matrimonio; Gli effetti del matrimonio; I rapporti personali tra coniugi; I rapporti patrimoniali tra coniugi; L'invalidità del matrimonio; La separazione personale dei coniugi; Lo scioglimento del matrimonio; La filiazione; L'adozione; Gli alimenti.
(continua)L'integrazione fra culture diverse costituisce la sfida più formidabile della modernità. Questo volume esamina la dimensione religiosa del confronto con l'altro, col diverso, e ne prospetta infine soluzioni giuridiche ancora tutte da sperimentare, per un diritto che sia davvero cosmopolita. Mario Ricca insegna Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Parma. Ha pubblicato, fra l'altro, "Legge e intesa con le confessioni... (continua)
Le principali correnti del pensiero filosofico giuridico degli ultimi trent'anni: dal neocostituzionalismo al neoistituzionalismo, ai 'critical legal studies', all'analisi economica del diritto, agli studi sul ragionamento e sulla logica giuridica, fino alle nuove frontiere come l'applicazione dell'informatica al diritto, il multiculturalismo e la riflessione sulla bioetica.
(continua)"Il giurista potrà conoscere ciò che in un dato tempo e luogo le leggi prescrivono, ma se ciò che queste leggi prescrivono sia anche giusto non può conoscerlo a meno che non cerchi l'origine dei propri giudizi nella ragione." La sfida (1797) di Kant racchiude la dicotomia fondatrice della disciplina oggi nota come filosofia del diritto. Da una parte, quale sia l'assenza della norma; dall'altra, che cosa essa dovrebbe essere. Ma sotto il cielo della... (continua)